David in Gemania=)

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DavidDivad
00venerdì 4 gennaio 2013 00:05
Ciao Ragazzi, sono nuovissimo di qui quindi chiedo scusa se apro una nuova discussione dove non dovrei ... in tal caso ditemi subito=)
alur, mi trovo in Germania in questo momento ... e indovinate un po'? sono alla ricerca di un VW T3.
Il fatto che scelga questo modello di bulli è perchè

1 mi é sempre piaciuto

2 mio papàne ha posseduti ben 3 (l'ultimo il famoso White Star) e diciamo che un po' per me un po' per farli una sorpresa vorrei tornare con uno di questi che, a mio parere, sono lo status symbol della libertà giovanile anni 80' (mio papà a fine superiori ha fatto un viaggio europeo con tutti i suoi compagni di scorribande e vedendo le foto mi sono gasato ancora di più)

Ho un paio di domande da fare a voi che ne saprete più di me sicuramente.

1 Che modello scegliere di t3? meglio dire, che motorizzazione? diesel benzina, quale cilindrata? a sentire in giro i TD 1.6 avevano un po' di problemi per l'eccessiva compressione .

2 raffreddato ad aria o liquido?

3 Cosa dovrei assolutamente guardare del motore al momento della visione? nel senso se riuscissi a vedere esempi di motore (foto di un motore t3) che perdesse olio, almeno capirei subito che qualcosa non va...
Al contrario foto di motori in buone condizioni mi aiuterebbero per avere una base di comparazione.

4 altro da vedere/ controllare di assolutamente importante?

Vi prego aiutatemi=)

un Grazie in anticipo a voi saggi da un pivellino che vuole imparare=)
doc elektro
00domenica 6 gennaio 2013 07:19
Se non ci sono restrizioni dove abiti è meglio un D aspirato o un TD a pochi cavalli,l'unica versione delicata era quella con più cavalli. Comunque un mezzo aspirato ha una turbina in meno che si può guastare.
Se hai nelle vicinanze di casa un benzinaio GPL sarebbe meglio addirittura un benzina/gpl.
Rigorosamente raffreddato a liquido,perchè i motori ad aria hanno al loro attivo di fatto oramai 30 anni,è naturale aspettarsi un cedimento. Come allestiomento preferibilmente un camperizzato westfalia o un 9 posti. Quelli da"carico" saranno ultra sfruttati e con troppi km
DavidDivad
00domenica 6 gennaio 2013 17:58
Re:
Grazie mille Doc=)

in Effetti con queste norme anti inquinamento avevo anche io pensato per un benzina e poi installarci un gpl.

Ma non è che (anche se entrambi raffreddati a liquido) un diesel di quei tempi sia più longevo e quindi ancora sfruttabile oggi, rispetto a un benzina che per il fatto che può essere tirato di più potrebbe darmi problemi ora?

comunque sia io una volta comprato, lo porterò subito da un meccanico che mi farà un'ispezione e tagliando, a meno che il venditore non mi esibisca fatture delle avvenute manutenzioni.

Visto che è in Germania sto attento ai fondi, visto che qui salano un bel po' in inverno, che dici Doc?

In più una cosa che mi spaventa è come poter dare un giudizio al motore una volta che lo guardo... Come faccio a capire se perde olio o meno? Ti spiego ho già girato un po' e spesso mi è capitato di trovare motori "sporchi" ma non riuscivo a capire se potessero essere sporchi per via di perdite o semplicemente fosse polvere o residui di scarico dato che la marmitta è in prossimità o altro... Magari un po' di ossidazione o corrosione per il sale ecc.

Hai qualche link con immagini che mi potrebbero dare una mano al riguardo? nel senso "ecco un'immagine con motore che perde olio." o una di un motore in buone condizioni.

Grazie mille e scusa ancora le domande che forse ti potranno sembrare stupide=)

che ne dici di questo Doc ad es.

suchen.mobile.de/auto-inserat/vw-t3-model-other-transporter-standheizung-77-tkm-friedberg/172785950.html?lang=de&pageNumber=1&__lp=25&scopeId=C&sortOption.sortBy=creationTime&sortOption.sortOrder=DESCENDING&makeModelVariant1.makeId=25200&makeModelVariant1.modelId=44%2C45%2C46%2C22&makeModelVariant1.searchInFreetext=false&makeModelVariant2.searchInFreetext=false&makeModelVariant3.searchInFreetext=false&makeModelVariantExclusion1.searchInFreetext=false&ambitCountry=DE&negativeFeature...


doc elektro
00domenica 6 gennaio 2013 21:40
Dunque cominciamo dal mezzo,i mezzi miltari possono rilevarsi ottime occasioni oppure pacchi terrificanti.
Un mezzo perde olio quando vedi l'olio SOTTO al mezzo parcheggiato e vedi olio fresco. Altrimenti un minimo di trafilaggio è possibile.
Mettendo la mano sul motore una perdita di olio la si sente perchè toccando l'olio è bello liquido e non polveroso di un trafilaggio che ha tempo di riempirsi di polvere.
Un mezzo a benzina normalmente veniva scelto da chi faceva meno strada di uno diesel. Entrambi passavano i 100 mila km come ridere. Quelli raffreddati ad aria non erano sempre così fortunati.
en.wikipedia.org/wiki/Wasserboxer
DavidDivad
00domenica 6 gennaio 2013 22:10
Re:
Grazie mille, Gentilissimo =)


Altro da vedere assolutamente secondo te?

NB: una volta comprato penso di tornare in Italia (1000 km)
doc elektro
00domenica 6 gennaio 2013 22:20
Passaruota e telaio sotto. Basta infilare la testa sotto per vedere.
Comunque non arrugginiscono come i fiat,stai tranquillo.
DavidDivad
00domenica 6 gennaio 2013 22:33
Re:
Ahahahaha=)

Grazie mille davvero un aiuto prezioso...

Se ho altri dubbi posso scriverti?

Grazie ancora e a risentirci


DavidDivad
00martedì 8 gennaio 2013 18:10
Re:
Ok Doc,

Acquistato oggi=)

77000 km originali certificati tramite le varie fatture e revisioni,

interno multivan, con un sedile anteriore da sostituire, però nulla

di che lo trovo facilmente qui...

Per quello che ho chiesto mi fanno: sostituzione cinghia distr e alternatore, ho deciso di far sostituire la guarnizione di testa e della coppa olio,pompa acqua filtri e cambio olio....

in più mi sono fatto saldare un pezzetto di carrozzeria che aveve un buchino di ruggine...

i fondi erano davvero buoni, chiaro un po' di ruggine superficiale c'era qua e la... ma nulla di cui preoccuparsi insomma ha quasi 25 anni e anche perchè l'ho fatto controllare da un altro meccanico esterno per essere sicuro al 100x1000

Quindi mi portano la bestiolina venerdì o sabato=) totale speso 3000 euro tondi tondi...


Fammi sapere=)
doc elektro
00martedì 8 gennaio 2013 19:50
benzina o diesel? Mi auguro raffreddato a liquido.
Se è tutto originale puoi certificarlo come mezzo storico,ma solo se sei single (credo) .
Il prezzo è buonissimo. Madda (uno degli inventori di mame) aveva preso un westfalia camper benz/gpl e gli aveva dato 5500. Ma era molto "usato" nella zona camper e ci sono andati due giorni solo per pulirlo e togliere mozziconi e peli di cane.
Qualora fosse omologato autocaravan sappi che tengono molto il mercato. in pratica oggi lo compri,ci giri 5 anni e poi lo rivendi...sempre a 3000 ...

DavidDivad
00martedì 8 gennaio 2013 22:08
Re:
dal 1982 tutti ho visto sono stati prodotti raff ad acqua cmq si ha il radiatore... e la pompa=) quindi...
diesel .... devo ancora capire se aspirato o td... la vel max è 115 km/h a libretto...

velocità di crocera che mi consigli ? 80, 90?
doc elektro
00martedì 8 gennaio 2013 22:20
sarà il mezzo a darti la velocità di crociera. quando sentirai che gira "sicuro" senza gridare e rispondendo bene all'acceleratore.
A spanne ti direi 80...
DavidDivad
00giovedì 10 gennaio 2013 14:27
Re:
a proposito.... Se lo tengo fermo fino al 15 marzo... stacco batteria e lo copro con un telo, devo comunque spostarlo ogni tanto per evitare che le ruote si ovalizzino??


doc elektro
00giovedì 10 gennaio 2013 15:40
stacca batteria è basta,3 mesi non ovalizzano nulla
DavidDivad
00giovedì 10 gennaio 2013 16:57
Re:
Okidoki...
Il mio piccolo... non vedo l'ora che arrivi... ti chiederò quali parti siano cosa del motore... ahimè a parte pompa iniezione e blocco motore non capisco cosa fa cosa... ce l'ha l'asta dell'olio?

cos'è la vaschette (guardando il motore dall'alto) sull'angolo alto a dx con tappo blu? Il furgone non è il mio ma ho trovato solo questo per farmi capire

video.agaclip.com/w=CZR1OXwqe5H

Ps Questo è ancora un aspirato o già turbo diesel?




doc elektro
00giovedì 10 gennaio 2013 18:27
Il turbo lo hanno messo nell'83 e sul libretto dovrebbe essere segnato:"motore sovralimentato" . Nel video avessero inquadrato gli scarichi (che sono sotto) si vedrebbe se c'è o no la turbina. La vaschetta sulla destra col tappo violetto (è scolorito) è il serbatoio del raffreddamento a liquido,se vedi ha un tubo di recupero sopra e uno di mandata sotto.
Questo se è 82 dovrebbe essere aspirato,anche se non mi spiego quel tubo metallico sul blocco dei cilindri (portava l'olio per il raffreddamento al turbo).- Ma su vecchie unità lubrificava una parte della testa.
DavidDivad
00giovedì 10 gennaio 2013 20:50
Re:
mistero se lo sia o no... ti dirò quando mi arriva... in effetti ricordo che sul libretto c'è scritto 1.7d e non td, ma siccome è dalla Bundeswehr probabilmete all'immatricolazione civile hanno messo così e bon...

Scusa doc, ma se il liq. di raff. sta nel serbatoio con tappo viola scolorito=) cosa ci sarebbe in quello dietro alla targa... è per un controllo immediato?

Ah già per il raffreddamento nel caso in viaggio servisse, rabboccare con acqua e antigelo basta o prendo liquido di raffreddamento apposito..? in tal caso quale è meglio?

T chiedo scusa per le domande, davvero mi sento un pivello , però sai come è , no? chiedere è sempre lecito=)

Cmq sarebbe possibile che il mio motore sia aspirato anche se raffreddato a liquido?





doc elektro
00giovedì 10 gennaio 2013 23:10
gli unici servizi che possono avere bisogno di un serbatoio sono servosterzo (che non è detto che ci sia) raffreddamento e lavavetri.
Non me li ricordo tutti,ma io col servosterzo non ne ho visti.

Può perfettamente essere aspirato e raffreddato a liquido,solo i benzina potevano essere raffreddati ad aria
DavidDivad
00giovedì 10 gennaio 2013 23:35
Re:
allora diciamo che è del lavavetri=) perchè servosterzo me lo sogno=)=) hihihi

Cmq per liquidi di raffreddamento quali potrei usare? ho visto che qui vendono anche antigelo che mantengono le guaine e guarnizioni morbide... Possibile?

doc elektro
00venerdì 11 gennaio 2013 06:52
se fosse del lavavetri (non avrebbe senso averlo dietro,5 metri di tubazione)Difatti quello dei freni è da qualche parte davanti,perchè se imbarca aria darebbe qualche "problemino" inoltre non avrebbe il tubo di recupero sopra,ma soltanto il tappino e non sarebbe a pressione (quello è un tappo a vite). Per il liquido di raffreddamento di solito nei "T" si usa quello verde da -25 o -40 e lo si cambia ogni 5 anni
DavidDivad
00venerdì 11 gennaio 2013 09:35
Re:
Intendevo il serbatoio dietro la targa... quello non capisco cosa sia...

per quello con tappo viola,visto che ha il ritorno si è raffreddamento... davanti i freni a disco e serbatoietto per liquido freni, però mistero per quello dietro targa mah... spero ci sia un vecchio manuale o qlcsa del genere
DavidDivad
00sabato 12 gennaio 2013 12:19
Re:
Hey Doc... arrivato=) è bellissimo...

L'ho coperto con addirittura 2 teli da quanto è grande... mamma mia=)

Il tipo mi ha detto di farci un po' di giri con il diesel più costoso che pulisce un po' gli organi.

Domanda: posso aggiungere liquido di raffreddamento nuovo senza dover cambiarlo tutto? Il rabbocco lo faccio dal serbatoietto dietro targa o da quello con il tappo blu (vedi foto)

Ha un po' le gomme giù... é un problema se sta fermo per questi due mesi?

imageshack.us/g/715/img0794rs.jpg/

foto motore=)

ah.: non ha perso una goccia di olio da quando è arrivato.
sotto la macchina è tt pulito il terreno=)
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