Una nuova analisi di mercato vede PlayStation 3 meno in difficoltà rispetto alla concorrenza.
Tra le società che più apertamente indicavano, nei mesi passati, un declino di Sony nel mercato console di nuova generazione, DFC Intelligence è tra le prime ad aggiustare il tiro, lodando gli annunci di Kutaragi allo scorso Tokyo Game Show, in particolare per quanto riguarda l'aggiunta della porta HDMI anche alla versione più economica di PlayStation 3.
Ciò non toglie che, anche nella situazione più favorevole possibile, Sony non regnerà incontrastata sul mercato e dovrà realmente confrontarsi con la concorrenza Microsoft e Nintendo, oltre che con l'ascesa di altre piattaforme come il PC (grazie ai giochi online) e i telefoni cellulari, il cui software rosicchierà sostanziose quote di mercato ai videogiochi per console.
Un altro elemento portatore di incertezze è la crescente difficoltà, sempre secondo DFC, nello sviluppare software multi-piattaforma, dal momento che sia PlayStation 3 - grazie alla sua innovativa CPU Cell - sia Wii pongono sfide nuove agli sviluppatori.
L'intero articolo, in inglese, è reperibile a
questo indirizzo.
Nextgame