Clementina Cantoni è stata liberata

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
lando3
00venerdì 10 giugno 2005 01:00
Clementina Cantoni è stata liberata Per lei rilasciata madre del rapitore

Kabul, liberata Clementina Cantoni

Nelle prossime ore sarà in Italia
Clementina Cantoni, sequestrata il 16 maggio a Kabul in Afghanistan, è stata liberata. La notizia è stata confermata dalle autorità afghane e italiane. Anche la famiglia ha annunciato liberazione affermando di aver sentito Clementina per telefono. Secondo l'Ong per cui lavora, la Cantoni sarà in Italia già nelle prossime ore. Mistero sul riscatto che il govoerno afghano afferma di non aver pagato.


23:56 - La conferma della scarcerazione della madre di Timor Shah in cambio del rilascio di Clementina Cantoni è arrivata dal ministro degli Esteri italiano Gianfranco Fini, che è intervenuto telefonicamente alla trasmissione "Porta a Porta" al suo rientro dall'impegno Ue a Lussemburgo.

22:56 - I signori Cantoni e il fratello maggiore di Clementina, Davide, hanno lasciato in serata la loro abitazione di via Jan a Milano e senza fare dichiarazioni ai giornalisti in attesa sono saliti su un taxi. E' probabile - secondo quanto si e' appreso - che la famiglia Cantoni sia partita per Roma, dove nella giornata di domani è atteso l'arrivo della figlia da Kabul.

22:20 - "Soddisfazione" è stata espressa dal vicepremier Gianfranco Fini per il fatto che il Governo afgano "ha tenuto fede all'impegno preso con l' Italia di non effettuare blitz per la liberazione di Clementina Cantoni". Fini ah anche ringraziato il premier afghano Karzai per il suo impegno.

21.50 - Il presidente della Repubblica Ciampi rinnovando la "sua ammirazione per il lavoro che questa giovane, con tanti altri giovani come lei, ha svolto in un Paese che sta cercando, con fatica, ma con sicuri successi, il ritorno a una vita normale e democratica" ringrazia anche "di cuore" l'ex re "Mohammad Zaher, padre della nazione afgana, il presidente Hamid Karzai, e tutte le autorità afgane per la preziosa collaborazione che ha portato alla liberazione di Clementina".

21.12 - La liberazione di Clementina Cantoni è stata resa possibile "perché finalmente si è trovato il bandolo della matassa", " il canale giusto" dopo i tanti intermediari che si sono frapposti. E' quanto ha riferito ilministro degli Esteri Gianfranco Fini, in un'intervista in diretta al Tg.

20.58 - Clementina ha parlato coi genitori e il fratello Davide al telefono. A confermarlo è il portavoce della famiglia Cantoni, il giornalista Marco Formigoni. Nel colloquio "si sono reciprocamente sincerati delle rispettive condizioni di salute e hanno scherzato", ha spiegato Formigoni aggiungendo che Clementina "ora si trova al ministero degli interni in Afghanistan" e che sarà poi "trasferita all'ambasciata italiana a Kabul". .

20.19 - Clementina Cantoni potrebbe partire per l'Italia già "stanotte o domani mattina". Lo ha detto la portavoce di Care International Beatrice Spadaccini, che si trova al ministero dell'Interno a Kabul, anche se, ha precisato, "notizie ufficiali in merito non sono ancora state diffuse". Spadaccini non ha ancora potuto vedere visto Clementina. "E' in un luogo protetto - ha detto - dove può riprendersi".

20.16 - L'intermediario che oggi avrebbe consegnato Clementina Cantoni agli uomini dei servizi afghani e del Sismi, sarebbe un potente uomo di affari di Kabul. Secondo quanto si è appreso l'uomo sarebbe un parente di Timor Shah.

20.11 - "Un rilascio inaspettato, anche se le voci circolavano già oggi pomeriggio". Cosi' il portavoce di Care International Beatrice Spadaccini ha commentato da Kabul la liberazione di Clementina Cantoni. "Siamo molto contenti - dice la portavoce dell'associazione per la quale lavora Clementina - di come sono andate a finire le cose. Per questo ringraziamo la famiglia di Clementina, che ci ha aiutato moltissimo con la campagna locale".

20.05 - Il ministro dell'interno afghano ha detto che non è stata fatta nessuna concessione per la liberazione dell'italiana Clementina Cantoni. "Non abbiamo fatto concessioni ai rapitori", ha detto il Ministro Ali Ahmad Jalali in una conferenza stampa. "E' il risultato di un duro lavoro della polizia e della nazione", ha aggiunto.

20.01 - Clementina Cantoni si trova al momento all'interno del ministero afghano insieme all'ambasciatore italiano. La volontaria rientrerà al più presto in Italia, probabilmente domani pomeriggio. Lo si è appreso da fonti della Farnesina.

20.00 - "Clementina sta bene": è questa la prima cosa che il padre, sceso un attimo a parlare con i giornalisti, ha voluto dire dopo la liberazione della figlia. Il suo primo pensiero in questa occasione è stato per le famiglie degli altri rapiti, mentre ha voluto ringraziare tutti quelli che gli sono stati vicini in questo momento, un lungo elenco che include il sindaco di Roma, Walter Veltroni, i rappresentanti di Care e il sottosegretario Gianni Letta. E' stato proprio Letta a dare a Fabio Cantoni la notizia della liberazione della figlia.

19.56 - Lo scambio, secondo quanto si è appreso, è avvenuto intorno alle 18,30 ora italiana e il capo del Sismi Nicolò Pollari è stato costantemente messo al corrente dell'evolversi della trattativa fino alla positiva conclusione, mentre si trovava alla presentazione di un libro. Al buon risultato, e' stato fatto notare, ha contribuito "la grande sinergia" tra il ministero dell'Interno afghano, il Sismi e il Governo italiano

19.51 - Il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi è stato subito informato della Liberazione di Clementina Cantoni dal sottosegretario alla presidenza del Consiglio Gianni Letta. Berlusconi, in visita in Lussemburgo, è rimasto in contatto con Palazzo Chigi durante l'incontro con il primo ministro lussemburghese Jean Claude Juncker ed ha espresso "compiacimento e soddisfazione" per la liberazione della nostra connazionale.

19.50 - "Grande gioia e profondo sollievo perché Clementina Cantoni è stata restituita alla libertà e all'affetto dei suoi cari". Sono i sentimenti che esprime il presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, che ha appreso della liberazione dal sottosegretario alla presidenza del Consiglio Gianni Letta

19.49 - Appena appresa la notizia, il segretario generale della Nato, Jaap de Hoop Scheffer, si è felicitato per il rilascio di Clementina Cantoni. "Ho accolto calorosamente la notizia del rilascio della signora Cantoni", ha detto de Hoop Scheffer aggiungendo "è un giorno felice per lei, per la sua famiglia e per il popolo italiano".

19.48 - Via Jan la via dove abita la famiglia di Clementina si rianima dopo giorni di mestizia. Arriva il capitano Cuguielli, del comando di zona dei Carabinieri, per andare dalla famiglia. Arriva anche uno dei vicini dei palazzi accanto con a guinzaglio una pastore tedesco York e spiega "questo è un amico di Clementina, A lei piacciono tanto i cani". Sembrano ancora più gioiose le bandiere della pace che sventagliano da alcune delle abitazioni. In molti sostano davanti alla casa, amici e conoscenti come il padrone di York un pastore tedesco che Clementina si fermava spesso a salutare. Tutti dicono la stessa cosa "l' hanno liberta" con un grande sollievo nella voce e nel volto.

19.45 - Clementina Cantoni è stata rimessa in libertà dai suoi sequestratori dopo che è stata rilasciata la madre di Timor Shah, il capo della banda dei rapitori. Lo si è appreso da fonti investigative.

19.40 - "Siamo felici". E' questa la prima frase che dicono alcuni dei parenti che si sono precipitati a casa Cantoni appena appresa la notizia della liberazione di Clementina. "Siamo felici - dicono - speriamo torni presto". Non aggiungono però altri particolari. "Non sappiamo niente", è quello che rispondono ai giornalisti che chiedono notizie sulla salute della ragazza.

19.39 - Clementina Cantoni non appena giungerà in Italia sarà ascoltata dalla Procura della Repubblica di Roma. E' quanto si apprende da fonti di Piazzale Clodio. La cooperante italiana dovrebbe essere ascoltata dal capo del pool antiterrorismo della Procura, Franco Ionta, che nelle scorse settimane aveva aperto un fascicolo con l'ipotesi di reato di sequestro a scopo di terrorismo.

19.30 - Ha aperto la finestra del suo appartamento al secondo piano in via Jan a Milano dopo 25 giorni di attesa Fabio Cantoni, il padre di Clementina, la ragazza rapita in Afghanistan e oggi liberata. "Vi saluta mia figlia - ha detto tenendo il telefono in mano ai giornalisti che stazionano sotto l'abitazione -. Grazie".

19.29 - "Enorme sollievo per la liberazione avvenuta oggi di Clementina Cantoni". Così il ministro degli esteri Gianfranco Fini ha commentato la liberazione della volontaria italiana rapita in Afghanistan il 16 maggio scorso.

19.27 - Clementina Cantoni si trova in questo momento al ministero dell'Interno afghano, a Kabul, insieme ad un funzionario del Sismi. Appena possibile proverà a chiamare i genitori a casa.

19.25 - Anche la Farnesina, tramite il portavoce del ministro degli esteri Gianfranco Fini, Pasquale Terracciano, conferma e dice:"Sta bene"

19.20 - La conferma del rilasco arriva da Kabul dal portavoce del ministero dell'interno afghano Lutfullah Mashal

19.15 - Clementina Cantoni è stata liberata

Tgcom

[Modificato da lando3 10/06/2005 1.02]

kayla22
00domenica 12 giugno 2005 12:27
spero solo nn voglia tornare là, se no potevamo lasciargliela direttamente, come le due Simona
balenottero
00domenica 12 giugno 2005 14:10
Re:

Scritto da: kayla22 12/06/2005 12.27
spero solo nn voglia tornare là, se no potevamo lasciargliela direttamente, come le due Simona




?
kayla22
00lunedì 13 giugno 2005 09:15
Re: Re:

Scritto da: balenottero 12/06/2005 14.10



?



mi riferisco alle due ragazze di nome simona che erano state prese in ostaggio e poi liberate che appena tornate in italia hanno dichiarato di voler tornare là..
Tetsuo1980
00lunedì 13 giugno 2005 10:16
e grazie le pagavano 8000 euro al mese...
balenottero
00martedì 14 giugno 2005 00:39
Re: Re: Re:

Scritto da: kayla22 13/06/2005 9.15


mi riferisco alle due ragazze di nome simona che erano state prese in ostaggio e poi liberate che appena tornate in italia hanno dichiarato di voler tornare là..




io non so cosa succeda la e nemmeno cosa le spinga a tornare (e nemmeno tu lo sai), quindi non mi azzardo a dire che sono matte o altro, avranno i loro motivi
kayla22
00martedì 14 giugno 2005 17:41
Re: Re: Re: Re:

Scritto da: balenottero 14/06/2005 0.39



io non so cosa succeda la e nemmeno cosa le spinga a tornare (e nemmeno tu lo sai), quindi non mi azzardo a dire che sono matte o altro, avranno i loro motivi




dimmi dove hai letto la parola matte.

dico solo che se poi vogliono tornare là non si devono spendere soldi per farle tornare qua, visto che sono soldi di tutti!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:41.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com