Classical Hack, Might of Arms

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
maupipi
00giovedì 19 settembre 2013 09:18
La cosa che salta agli occhi di questi regolamenti tutti degli anni 90 è la loro similitudine per quanto riguarda la struttura di gioco,Dichiarazione di cariche risposta alle cariche tiro mischia ecc evidentemente derivano ambe due da una rielaborazione del WRG che io non conosco ma di cui ho sentito parlare ,divergono in quello che è il meccanismo di risoluzione tiro e mischie uno con dado percentuale mentre l'altro con dado da 6 piu fattori e modificatori,ambe due lavorano principalmente sul Morale ,caratteristica primaria di una unità,tutte le perdite e situazioni critiche fanno riferimento a questo fattore che decreta la rottura o il prosegimento in gioco dell'unità.
Ognuno dei regolamnti propone i test su morale in base a proprie convinzioni o intuizioni del comportamento dei vari reparti in battaglia,non divergendo poi molto l'uno dall'altro.
La vera differenza sta nel fatto che mentre CH è rivolto ad un ristretto periodo temporale focalizzando l'attenzione sul comportamento e addestramento peculiare delle formazioni caratterizzando tramite regolette ad Hoc in MOA essendo piu generico e coprendo tutto il periodo storico dal biblico al rinascimento tali focalizzazioni sono livellate per una condotta piu omogenea.
In Ch se vogliamo spostarci dal periodo storico preso in esame dobbiamo procurarci i regolamenti corrispondenti, mi pare che siano 4 , Biblico con holy hack,classico con classical Hach ,medioevale con Knight hack ,guerra civile inglese con Pike hack.

Risulta assai facile prendere a prestito regole e/o focalizzazioni interessanti per trasportarle su l'uno o l'altro regolamento a seconda dei gusti.

Per adesso stiamo giocando con MOA una serie di partite per testarne la bontà attraverso tutto l'arco temporale proposto ,il tipo di gioco che risulta è placido e senza affanni ,abituati come siamo alla dimensione torneistica con Armati sempre alla ricerca del punto una bella battaglia dove la vittoria viene attribuita non da chiari parametri ma da una valutazione generica allo scadere del tempo pattuito è un tocca sana che ci riconcilia con la storia giocata.
CH lo sto preparando e piu in particolare Holy Hack I° fra egizi e sea people,sembra divertente e aggiunge qualcosa in piu e di nuovo sui carri che spesso vengo omologati per un utilizzo abbastanza piatto e uniforme per tutti gli eserciti in tutti i regolamenti che fino ad ora ho adoperato.
maupipi
00sabato 21 settembre 2013 10:17
Nuova partita in 1/72 segatura e pochi elementi per un campo di battaglia adatto ai carri del periodo Biblico ,ma anche Moa come altri rules tratta i carri in maniera troppo generalizzata......prossimamente proveremo lo stesso scenario con Holy Hack.
Sintesi della battaglia, i carri alle ali dello schieramento si sono azzuffati in mischie non risolutiv nonostante qualità egizia migliore e sovrannumero non si sono liberati in tempo per ripiegare sul centro della formazione, per fortuna la Fanteria egizia sè lè cavata da sola logorando al tiro il nemico in avvicinamento e finendolo in mischia....sfortunati tiri di morale della controparte hanno fatto finire la battaglia in tempi non biblici......
ma Ramses ci ha lascito le penne come unica perdita egizia sul campo.......






maupipi
00giovedì 27 marzo 2014 20:32
Ancora Egizi contro Popoli del Mare
http://ingioco.forumattivo.it/t342-egizi-contro-popoli-del-mare#1627

Gli eserciti li ho fatti secondo quello che ho e a norma di regolamento e secondo quanti hanno risposto alle mie domande sul forum di MOA ,prediligendo la teoria di pochi carri per i Sea People per via del viaggio via nave e piu comandi , contro molti carri degli egizi e un solo comandante in capo ,il faraone appunto..... i punteggi sono quasi eguali con uno scarto di una decina di punti a favore dei Sea People.

O la giochiamo secondo posa dei terreni da manuale o secondo un campo di battaglia plausibile , del quale aspetto risultati delle ricerche dei miei scout......ma nutro seri dubbi sulla reperibilità di info utili, voi ne sapete di più o avete da suggerire uno scenario già fatto in passato?

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:53.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com