Che specie è? Help me pls

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Eledogs
00domenica 9 novembre 2014 23:09
Buonasera a tutti.
Ho bisogno del vostro aiuto: due giorni fa mia sorella (18 anni) è tornata da scuola con un barattolo colmo di insetti stecco (volgarmente detti) regalati da un professore che a quanto pare li alleva.
Personalmente sono un' amante degli animali (ne ho sempre avuti da piccolina su su) ma il pianeta fasmidi mi è parecchio sconosciuto. Per questo ho deciso di scrivere, fiduciosa che potrete aiutarmi almeno con l'identificazione della specie e il successivo apprendimento sul tipo di allevamento più adatto.
Premetto dicendo che sono tanti "baby stecchi", una decina in tutto, lunghi grosso modo 1,5 cm (ho misurato il corpo, dalla testa alla punta terminale dell'addome), color verde-bruno. Ci sono stati consegnati in un barattolo di vetro (stile conserva/marmellata) con un ramo di mora all'interno e per adesso alloggiano li, in una stanza discretamente illuminata (no luce del sole diretta) a "temperatura ambiente" (siamo sui 15° ca).
Oggi abbiamo rinnovato il cibo con rovi freschi, nebulizzando con acqua.
Presumo siano insetti stecco autoctoni (specifico, abito in Toscana) ma vorrei avere vostra conferma. Provo ad allegare qualche foto!
francesco.fasmide
00lunedì 10 novembre 2014 17:00
Ciao, i tuoi stecchi sono dei Medauroidea extradenta [SM=g27988]
ZzGiuliozZ
00lunedì 10 novembre 2014 17:02
ciao
a vedere dalle foto sembrano Bacillus Rossius ossia insetti stecco italiani. Ne sono certo al 99% ma c'è una possibilità minima che siano Ramulus Artemis ma non penso.

Comunque sia, devi spostarli subito in un ambiente più spazioso, va bene per ora, dato che sono piccoli, anche una scatola di plastica con dei fori per l'areazione.
Oppure acquisti un acquario di quelli semplici in plastica e li poni dentro sempre con dei rovi ( i rovi mettili dentro un vasetto con acqua cosi durano più giorni), inoltre spruzzali poco (basta anche 2-3 volte a settimana)

spero ti sopravvivano, facci sapere

ciao [SM=g27988]
Eledogs
00lunedì 10 novembre 2014 23:52
Ciao a tutti e grazie delle risposte.
Medauroidea extradentata e Ramulus artemis sono per caso la stessa specie? ho letto che provengono entrambi dal Vietnam e nelle foto si assomigliano parecchio.
Anche secondo me hanno origine italiana... ma ci capisco veramente poco per cui preferisco ascoltare pareri altrui.
Giulio parli di Bacillus... potrebbero invece essere Clonopsis gallica?
Francesco in base a cosa li classifichi come M. extradentata?
scusate le mille domande.
E' da venerdi che le abbiamo con noi, ci sono state consegnate in un vasetto ma provvederemo a trasferirle a breve in una teca più adatta: pensavo ad una vaschetta rettangolare in plastica per pesci, sostituirei il coperchio con la rete usando come base il lato corto (la sfrutterei in verticale, via). Dite possa andar bene?
ok per la nebulizzazione... credevo occorresse ogni sera.
Ancora grazie infinite per adesso e i futuri consigli!
ZzGiuliozZ
00mercoledì 12 novembre 2014 20:26
Eledogs, 10/11/2014 23:52:


pensavo ad una vaschetta rettangolare in plastica per pesci, sostituirei il coperchio con la rete usando come base il lato corto (la sfrutterei in verticale).
Ancora grazie infinite per adesso e i futuri consigli!



si cosi va benissimo! cosi circolerà piu aria e vivranno in modo più decoroso

a presto
Eledogs
00venerdì 14 novembre 2014 23:30
Foto!
Perfetto grazie!!!
Ecco la soluzione "tappabuchi" adottata:



"Teca" provvisoria, in attesa di costruirne una decente.
Ho usato una vaschetta in plastica per alimenti sostituendo il coperchio con la zanzariera, in questo modo un lato su tre è aperto.
Dentro ho: ghiaia (per meglio stabilizzare il tutto) e scottex sul fondo, un ramo di rovo (che hanno già avidamente mangiucchiato) "piantato" in un bicchierino con acqua e cotone per tappare, così da evitare annegamenti, infine le neafidi apparentemente in ottima forma (contate... sono 10!).
Dimensioni: 20 x 10 x 30h cm.
Nebulizzo ogni due giorni... può andare per adesso?
francesco.fasmide
00sabato 15 novembre 2014 15:17
Secondo me la tua teca va bene momentaneamente
Eledogs
00sabato 15 novembre 2014 15:35
L'importanza dell'umidità
Ariciao gente... leggevo qua e la sul forum e mi sono sorti dubbi.
In diversi post si consiglia in generale di nebulizzare spesso le neafidi (a seconda della specie anche più volte al giorno) mentre qua mi avete detto che non occorre.
Quel che mi chiedo è... quanto è importante l'umidità per i fasmidi? quali sono di preciso le conseguenze di un'esagerazione, o al contrario di un ambiente troppo secco? ne va della loro vita?
Siccome le mie devono ancora compiere la prima muta, probabilmente, e a quanto pare un buon livello di umidità è importante per la buona riuscita, dando qualche spruzzata ogni sera farei danni?
Chiedo questo tenendo conto dell'attuale situazione ambientale della mia zona: passiamo da bombe d'acqua (tipo oggi) piuttosto insistenti a giorni soleggiati, mentre la temperatura è più alta della media stagionale. In casa c'è sicuramente più calore e meno umido. Pensavo di mettere un contenitore colmo d'acqua esterno alla teca per sfruttarne l'evaporazione, visto che le spruzzate in se non durano molto sulle pareti.
Come già ipotizzato la specie dovrebbe essere Bacillus rossius oppure Medauroidea extradentata, il primo tipico delle nostre zone, la seconda molto resistente.
Grazie a chi mi risponderà!

Eledogs
00sabato 15 novembre 2014 15:37
francesco.fasmide, 15/11/2014 15:17:

Secondo me la tua teca va bene momentaneamente



Grazie! [SM=x1221915]


Eledogs
00venerdì 21 novembre 2014 15:11
Aggiornamenti
Buonasera a tutti [SM=g27987] ieri ho assistito alla mia prima muta!
Son capitata mentre una delle neanidi se la stava mangiando... a sviluppo deve essere più avanti delle altre, in quanto decisamente più grossa.
Per il resto gli insettini stanno bene, mangiano, sporcano e fanno gli "stecchi" notte e giorno. Il prossimo obbiettivo è ideare e costruire una teca migliore per dimensioni e funzionalità.
Grazie all'intero forum, trovo sempre un sacco di discussioni e info utili! [SM=g28003]
Eledogs
00venerdì 5 dicembre 2014 20:17
Foto!
Buonasera a tutti!
Qualche aggiornamento sulle neanidine, tutte e 10 vive e vegete! [SM=x1221922]
La dimora non è cambiata, anche se mi sto attrezzando per costruirne un'altra più ampia per loro e pratica per noi.
Le abbiamo da circa un mese e in questo periodo hanno compiuto una muta dopo la quale è risultato evidente l'aumento di dimensioni: siamo a 2 - 2,5 cm di lunghezza.
Rovo sempre presente, do una nebulizzata più o meno ogni sera (vedo che stanno bene) e le cambio grosso modo ogni 4-5 giorni.
Di seguito due scatti...







... chiedo nuovamente un parere sulla specie d'appartenenza. Io continuo ad esser propensa per Bacillus rossius, voi?
ZzGiuliozZ
00sabato 6 dicembre 2014 19:16
da queste ultime foto direi al 99% Medauroidea Extradentata
Eledogs
00lunedì 8 dicembre 2014 21:36
Dici? non vedo cornetti però, è ancora presto forse? sono neanidi L2.
Eledogs
00domenica 14 dicembre 2014 02:45
Foto!
Ecco le due neanidi L3, hanno fatto la muta in sti giorni.





Adesso misurano circa 3 cm di lunghezza.
Nessun'altro ha pareri sulla specie?
Ciao a tutti!
Eledogs
00giovedì 18 dicembre 2014 17:31
Oggi ho assistito per la prima volta ad una muta: sono arrivata quando la neanide aveva ancora le zampe anteriori dentro! Pensavo ci mettessero di più, invece è scivolata fuori abbastanza velocemente [SM=g27987] bellissima esperienza.
Ormai sono quasi tutte L3, stanno crescendo a vista d'occhio.
Ho cercato info in proposito ma non ho trovato niente, a che stadio di sviluppo si può distinguere il sesso?
Eledogs
00venerdì 19 dicembre 2014 17:43
Ciao ragazzi, scusate se rompo continuamente con foto e domande ma sono alla primissima esperienza, mi piace studiare l'evoluzione di questi animaletti e ogni volta trovo nuove cose da condividere con voi.
Adesso le neanidi (presunte M. estradentata) stanno affrontando a turno la seconda muta, anche se siamo ormai al termine di questa fase. Oggi osservavo le più grandi e mi è parso di notare differenze fisiche piuttosto accentuate: alcune cicciotte, altre filiformi (parlo di soggetti più o meno allo stesso stadio, ovviamente ho esaminato coetanei per un paragone corretto).

Allego una foto (decisamente pessima... ma meglio che nulla) con gli animali a confronto:



ora, so bene che è difficile beccare maschi soprattutto in cattività (dove la partenogenesi è padrona) ma questa forte differenza ha creato un bell'interrogativo. In realtà ci spero che tra questi 10 stecchetti sia presente qualche macho, per cui domando: secondo voi potrebbero essere una femmina (a sx) e un maschio (a dx, che oltretutto è leggermente più corto della prima)? oppure si tratta di femmine poco mangione [SM=x1221920]
aspetto pareri... grazie in anticipo!
ZzGiuliozZ
00venerdì 19 dicembre 2014 20:30
non penso sia un maschio, è solo una neanide che dopo la muta resta 1-2 giorni senza mangiare e quindi è "magra" ma poi ritorna "cicciona" come l altra.
Se pensi sia un maschio aspetta le prossime 2-3 mute e se noti differenze nelle parti terminali dell addome avvisa
Eledogs
00sabato 20 dicembre 2014 12:23
Eh oddio, effettivamente è un periodo (coincidente con queste mute) in cui stanno mangiano meno.
Il tuo ragionamento ha senso, non ci avevo pensato. Perfetto quindi prima dello stadio adulto (o subadulto) non è possibile determinare il sesso. Aspettero e vi aggiornero!
Grazie della risposta
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:59.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com