Che cosa state leggendo?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Moondance89
00domenica 21 giugno 2009 16:51
Commenti, consigli e suggerimenti sulle vostre letture.
Uno degli ultimi libri che ho letto è stato "Le Origini del Totalitarismo" della Arendt. E' classificato con l'etichetta "filosofia politca" e tratta della nascita e dello sviluppo dei regimi totalitari.
L'ho trovato molto interessante non solo per i temi di cui parla, ma soprattutto per le argomentazioni che riporta.

Consigliato a tutti i curiosi che non si accontentano della solita spiegazione "Hitler probabilmente aveva qualche disturbo mentale!" che ci propinano dai tempi del liceo (ma forse anche da prima! Non ricordo.)

E voi che state leggendo o avete letto di recente?
Vi è piaciuto?


Luthien of Metal
00lunedì 22 giugno 2009 19:29
Wow che titolo! Io ho da poco finito "On the Road" di Jack Kerouac titolo scelto dal mio docente di letterature comparata(lo confesso [SM=g9320] !) per trattare il tema del viaggio durante il periodo della Beat Generation (quindi compreso anche il ben noto viaggio "coast to coast").
Il libro è ambientato alla fine degli anni '40 e vede i personaggi tutti giovani "beatniks"( ovvero ovvero membri della Beat Generation) in viaggio per gli Stati Uniti in autostop e in feste-ritrovi basate sul fumare droga,sul sentire musica jazz e sul fare sesso.
Ciò che più mi ha colpito è che la storia è basata sull'esistenza reale che l'autore ha vissuto nei 7 anni precedenti alla stesura del libro poichè il successo avuto con il primo libro aveva creato in Kerouac una sorta di rifiuto al suo sogno di fama e di autore.
Secondo me è molto bello e vale comunque la pena di leggerlo per conoscere e comprendere un pò di più questo tipo di Generazione trasgressiva !
Luthien of Metal
Moondance89
00venerdì 26 giugno 2009 23:00
Mi incuriosisce. Sìsì, andrò a prendermelo prossimamente!
Nel frattempo sono sulle traccie di alcuni saggi di Castells introvabili in Italia, ma a quanto pare anche Amazon non m'è d'aiuto. E questo è gravissimo.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:52.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com