Carceri Usa, primi esperimenti per cani "sniffa" telefonini

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
martee1964
00sabato 12 luglio 2008 12:11
JESSUP (Maryland)
«Cerca!» gli ordina l’agente penitenziario. Il cane entra nella cella, annusa, trova un paio di jeans piegati sul letto e poi si siede, segnale che ha trovato qualcosa. «Good Girrrrrl» (Brava ragazza!), esclama l’agente David Brosky, dando al segugio un premio per aver trovato un cellulare infilato nei pantaloni. Come ci sia riuscito non si sa. Ma è la nuova frontiera del Maryland e della Virginia, i primi due Stati americani ad aver letteralmente sguinzagliato i cani «sniffa» cellulare (in inglese: phone-sniffing dogs) per arginare il contrabbando dei telefonini nelle prigioni.

I detenuti normalmente li nascondono nei calzini, tra i libri o sotto i materassi. Alle volte li usano per chiamare i familiari o gli amici. Ma secondo le autorità il telefonino serve per orchestrare i crimini dal carcere, coordinare le fughe o ordinare le rappresaglie contro altri detenuti. I prigionieri non usano solo i telefonini, li commerciano pure: per averne uno c’è chi paga fino a 350 dollari. Altri Stati hanno preferito approvare delle leggi per punire le guardie carcerarie o i visitatori che glieli procurano.

Il Maryland ha tre cani «cerca-cellulare»: Alba (la «Good Girl»), che ha effettuato una dimostrazione - scrive il «Washington Post» - nell’ex Casa di correzione di Jessup, Tazz e Rudd. I tre cani sono stati addestrati a trovare i telefonini con le stesse tecniche usate per trovare la droga. Non è chiaro quale parte del telefonino il cane individui, forse si tratta di una combinazione di vari odori. «È più difficile per loro trovare i cellulari che non la marijuana», ha commentato il maggiore Peter Anderson, che coordina le operazioni statali K9 per le prigioni.
gioiaedolore
00domenica 13 luglio 2008 20:54
POVERI CANI...USATI ET BISTRATTATI DALL'UOMO
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:08.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com