Buon compleanno Elvis...al Summer Jamboree

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
B-PAUSE
00sabato 31 luglio 2010 09:33
Summer Jamboree: buon compleanno Elvis

[IMG]http://i31.tinypic.com/2empngo.jpg[/IMG]
[IMG]http://i32.tinypic.com/2w3ur10.jpg[/IMG]
[IMG]http://i29.tinypic.com/ornklx.jpg[/IMG]

Ha suonato con tutti, da Johnny Cash a Sinatra, da Ray Charles a Costello, passando per Ricky Nelson, Gene Vincent, John Denver, Gram Parson, Joni Mitchell. È il re della Telecaster che Elvis Presley volle con sé fino alla sua morte e che il Summer Jamboree ha scelto per aprire l'edizione 2010, sabato 31 luglio al Foro di Senigallia (Marche – AN): Mr James Burton (in esclusiva).

L'XI Festival Internazionale di Musica e Cultura dell'America anni '40 e '50 si apre infatti con un omaggio a Elvis Presley nel 75esimo dalla nascita. Il concerto avrà inizio alle 22, dopo un primo dj set con Voodoo Doll che scalderà gli animi già caldi dalle 21.30 e li accompagnerà alla chiusura dopo la fine del concerto live. Dalle 22 alla mezzanotte, James Burton suonerà affiancato dalla house band dei bravissimi Good Fellas e dalla featuring voice di Luca Olivieri, apprezzato interprete veronese accreditato a livello internazionale. In caso di cattivo tempo il concerto si terrà al Teatro La Fenice.

La serata proporrà il repertorio anni '50 di Elvis, coerentemente con l'anima del Festival, con qualche citazione dal periodo successivo caratterizzato dalle corde di Burton, senza alcuna intenzione di imitare il grande re del rock, ma di omaggiarlo nel migliore dei modi. Si tratta del primo esplicito tributo a Elvis da parte del Summer Jamboree.

“Elvis è la punta dell'iceberg – ha spiegato il direttore artistico del festival Angelo Di Liberto – e nelle nostre intenzioni il Festival è un'occasione per far scoprire anche tutto ciò che sta intorno e sta sotto, tutte le straordinarie e varie sfaccettature del rock and roll, ma quest'anno l'omaggio esplicito è doveroso”. Nato in Louisiana (USA) dove vive, James Burton è “uno dei migliori chitarristi ad aver mai toccato un manico”, ha scritto la critica specializzata, riferendosi al suo modo di suonare e maneggiare i tasti. Il suo stile è un mix di finger-picking e flat-picking. Un talento che non ha avuto bisogno di prendere lezioni, ma che ha semplicemente imbracciato la chitarra e ha cominciato a suonare, imparando per imitazione, ascoltando Chet Atkins, Les Paul, Bo Diddley e quello stesso Chuck Berry che il 6 agosto sarà in esclusiva europea al Summer Jamboree. Normalmente associato alla Fender, chiamato il re della Telecaster, la prima chitarra di Burton fu una Rex e solo poi incontrò la Telecaster del 1953 che non lasciò più. Membro della Rock and Roll Hall of Fame dal 2001 (con un discorso di presentazione affidato a un emozionato fan come Keith Richards), James Burton ha accompagnato tantissimi artisti di spicco della scena musicale statunitense. È il chitarrista che a Elvis disse “no grazie” alla prima proposta di lavorare insieme, perché in quell'anno stava suonando con Franck Sinatra. L'anno successivo Elvis lo chiamò di nuovo e stavolta il tour insieme si fece. Oltre ai già citati, James Burton ha suonato anche con Bob Luman, Tom Jones, Dean Martin, Nat King Cole. In suo onore si tiene un festival annuale chiamato James Burton Guitar Festival, così come esiste a suo nome una Fondazione che si occupa di insegnare la musica ai giovani e di eseguire opere benefiche come la distribuzione gratuita di chitarre ai bambini ospedalizzati.

Per questa serata speciale in omaggio al re del rock Elvis Presley con cui ha suonato fino alla morte, James Burton sarà affiancato da Luca Olivieri, cantante dalla voce calda e emozionante simile a quella di Elvis, al quale non a caso ha dedicato alcune incisioni tra cui “Elvis Greatest Hits”, “Elvis Love Songs”. Nato a Verona, Luca Olivieri ha già suonato con Burton, la prima volta ufficialmente nel 2007, esibendosi con lui e la famosa T.C. Band, il quartetto che accompagnò Elvis Presley negli anni 70. Poi di nuovo al James Burton Festival a Shreveport (Louisiana) nello stesso auditorium dove Elvis, Johnny Cash e molti altri grandi artisti fecero il loro debutto. Chitarristi come Duck Baker e Stefan Grossman lo motivano al "finger picking". Nel 1997, viene invitato al Soave Guitar Festival e ha l'occasione di suonare con grandissimi chitarristi come Albert Lee, John Jorgenson, Tommy Emmanuel, Johnny Hiland, Jerry Donahue e lo stesso James Burton. Attualmente suona con una band di diversi elementi sia in Italia che negli Stati Uniti e si esibisce da molti anni con il popolare Bobby Solo e il violinista Anchise Bolchi.

Il SUMMER JAMBOREE Festival Internazionale di musica e cultura dell’America anni ’40 e ’50 (31 luglio / 8 agosto), è organizzato dall’Associazione Culturale Summer Jamboree (diretta da Angelo Di Liberto, Andrea Celidoni, Alessandro Piccinini), promosso dal Comune di Senigallia con il contributo di Provincia di Ancona e del Sistema Turistico Marca Anconetana.  Il “Summer Jamboree” nasce quasi per scommessa e oggi è uno dei principali appuntamenti dell’agenda estiva italiana, il più grande e importante festival del genere in Europa, nonché tra i primi tre al mondo. INFOLINE: 392.239.28.38.
dal Summer Jamboree
www.summerjamboree.com
vali/g52
00sabato 31 luglio 2010 11:36
Fantastica manifestazione! Mi sarebbe piaciuto andarci quest'anno in particolare....e pensare che ce l'ho praticamente sotto casa

(King David)
00sabato 31 luglio 2010 18:29
Tempo fa in questa sezione avevo inserito il messaggio di questa stupenda manifestazione, purtroppo nemmeno quest'anno sono riuscito ad andarci e mi dispiace immensamente poichè se vi riuscivo...stringevo sicuramente la mano ad uno dei miei chitarristi preferiti James!!! dopo averla stretta in precedenza a Kenneth Lovelace!!!! quando suonò nella stessa con Jerry Lee Lewis.

Stasera lì al foro annorario ci sarà un aria particolarissima colorata e piena di Rock beati i presenti!!!!

W Elvis!!!

King David
cadillac22
00martedì 3 agosto 2010 00:33


mi dispiace King David che non sei riuscito ad essere presente alla Jamboree. E stata una serata magnifica con Mr Burton, e se ti serve di consolazione...ho stretto io la sua mano, anche x te..!!
cadillac22
00martedì 3 agosto 2010 00:35
non ci riesgo ad inserire le foto !!! [SM=g6798]
cadillac22
00martedì 3 agosto 2010 00:43
risingsun
00martedì 3 agosto 2010 10:39
Confermo ..è stato fantastico!!!!

Io e Lili ci siamo piazzate un' ora prima davanti al palco per essere in prima fila...e ci siamo godute ogni secondo!!!!
JAMES è stato fantastico e anche Luca Olivieri che ha interpretato Elvis senza farne la solita imitazione... Grande musica...

Siamo riuscite poi - lottando con la folla e aspettando pazientemente il nostro turno- a stringergli la mano, a farci firmare foto e cd e Lili con la sua faccia tosta (io mi vergognavo come una ladra) si è anche fatta una foto con Lui!!!

Spero riesca ad inserire le foto....
cadillac22
00martedì 3 agosto 2010 13:14
vediamo adesso...
Summer Jamboree '10


James Burton & Luca Olivieri


..and finally, Mr Burton & me


beh, come dice un mio amico-collega: alla nostra età bisogna fare quello che piace, niente paura. Ho chiesto se si facceva una foto con me, e si è subito alzato dal tavolo. E stato un grande momento nel libro della mia vita...



risingsun
00martedì 3 agosto 2010 13:58
Brava Lili..e la foto della batteria usata tirata dal palco da James Burton e da noi raccattata..non hai avuto il coraggio eh????
vali/g52
00martedì 3 agosto 2010 16:49
Sì! Sono grandi momenti questi!!

cadillac22
00martedì 3 agosto 2010 18:01

Ecco, x Marina che mi a fregato la batteria di Mr Burton...



un altra di J. Burton


...e la nostra "satisfaction"....




e basta Marina!!!!, mi devo laborar !!! [SM=g6796]
Katia.72
00martedì 3 agosto 2010 20:13
credo sia davvero immensamente emozionante
incontrare e diciamo conoscere qualcuno che ha fatto per tanti anni parte della vita di Elvis!
Io sarei stata così emozionata che non avrei saputo dirgli nulla...boh credo solo GRAZIE! ...avvicinandomi come se vedessi la "madonna incoronata"...
Elvis è talmente un mito e la sua morte ha ancor più reso leggendaria la sua immagine...e quindi tutti coloro che lo conobbero hanno ovviamente molto della sua magia...per noi sono davvero importanti e loro sono i primi a saperlo...
cadillac22
00martedì 3 agosto 2010 23:52
ai ragione Katia. Infatti mentre ascoltavo il concerto non smettevo di pensare che lui era stato parte della storia di Elvis ed ero emozionata ed ansiosa pensando di porter dirgli "grazie del suo contributo nella storia musicale del rock e di Elvis" piutosto di chiedere un autografo, e alla fine e quello che gli ho detto.

By the way..vorrei farvi sapere che il suo cd (comprato al concerto) mi piace moltissimo, e da domenica che lo ascolto di continuo in macchina
Katia.72
00mercoledì 4 agosto 2010 16:29
Re:
cadillac22, 03/08/2010 23.52:

ai ragione Katia. Infatti mentre ascoltavo il concerto non smettevo di pensare che lui era stato parte della storia di Elvis ed ero emozionata ed ansiosa pensando di porter dirgli "grazie del suo contributo nella storia musicale del rock e di Elvis" piutosto di chiedere un autografo, e alla fine e quello che gli ho detto.

By the way..vorrei farvi sapere che il suo cd (comprato al concerto) mi piace moltissimo, e da domenica che lo ascolto di continuo in macchina




Sì...finché è possibile è bello vivere anche queste emozioni! In fondo solo le uniche "viventi" che si possono ancora godere...
Elvis è purtroppo solo un ridordo rimasto FISSO e PER SEMPRE nei nostri cuori e nelle nostre menti...
Ciò che ha lasciato è di una grandezza ed importanza "SPAVENTOSA"!
Ma stringere la mano a chi ha vissuto con lui dà quella sensazione che quel ricordo per certi attimi diventi di nuovo magicamente realtà!
Sono felice per te, cara Lilli...anche per il cd comprato...sono certa che sia bello! [SM=g6794]
(King David)
00mercoledì 4 agosto 2010 18:43
Ciao Lilly,
grazie per avergli stretto la mano anche per me... doveva essere di sicuro un bel momento (sarei rimasto pietrificato al suo cospetto)
Comunque alla prossima!!!

King David
cadillac22
00giovedì 5 agosto 2010 00:21
(King David), 8/4/2010 6:43 PM:

Ciao Lilly,
grazie per avergli stretto la mano anche per me... doveva essere di sicuro un bel momento (sarei rimasto pietrificato al suo cospetto)
Comunque alla prossima!!!

King David





de nada King David !, mi auguro che anche tu un giorno possa vivere un bel momento cosi.
cadillac22
00giovedì 5 agosto 2010 00:25
Katia.72, 8/4/2010 4:29 PM:

[
Sì...finché è possibile è bello vivere anche queste emozioni! In fondo solo le uniche "viventi" che si possono ancora godere...
Elvis è purtroppo solo un ridordo rimasto FISSO e PER SEMPRE nei nostri cuori e nelle nostre menti...
Ciò che ha lasciato è di una grandezza ed importanza "SPAVENTOSA"!
Ma stringere la mano a chi ha vissuto con lui dà quella sensazione che quel ricordo per certi attimi diventi di nuovo magicamente realtà!
Sono felice per te, cara Lilli...anche per il cd comprato...sono certa che sia bello! [SM=g6794]




Certo cara Katia, il bello di queste cose, e il poter vivere un sentimento nel presente ma che vorrebbe essere stato nel passato...
risingsun
00giovedì 5 agosto 2010 10:04
Re:
(King David), 04/08/2010 18.43:

Ciao Lilly,
grazie per avergli stretto la mano anche per me... doveva essere di sicuro un bel momento (sarei rimasto pietrificato al suo cospetto)
Comunque alla prossima!!!

King David




INFATTI: è quello che mi è successo...avrei voluto dire qualcosa di sensato e invece ero pietrificata come una babbea ..gli ho solo stretto la mano, fatto un sorriso a 45 denti e detto ciao...e lui molto disponibile e gentile con tutti: "ciao cara..grazie per essere qui !!! [SM=g6796]" [SM=g6796] [SM=g6796]
franco rap
00martedì 5 ottobre 2010 19:08
CIAO A TUTTI
CERTAMENTE E' UN EMOZIONE INDESCRIVIBILE QUANTO RIFERITO DA TUTIT VOI.
INFATIT AVERE LA POSSIBILITA' DI INCONTRARE JAMES BURTON , E MI E' CAPITATO PARECCHIE VOLTE, E' SEMPRE UN EMOZIONE GRANDISISMA
COMUNQUE PER CHIE VOLESSE C'E' LAP OSISBILITA' DI INCOTRARLO DI NUOVO CON TUTTI I MEMBRI DELLA TCB BAND(OVVERO RONNIE TUTT, GLEN D HARDYN, JERRY SHEFF) SABATO 29 GENNAIO 2011 A MILANO PER UN GRANDE CONCERTO
POTETE TROVARE TUTTEL EI NFORMAZIONI QUI NEL LINK TORNA LA TCB BAND IN ITALIA O SUL SITO www.onenightwithelvis.it
UN RINGRAZIAMENTO A BRUNO, DATO CHE NON L'HO ANCORA FATTO, E MI SCUSO CON LUI, PER LA SUA GRANDE DISPONIBILITA' NEL POTER PUBBLICIZZARE SU QUESTO SITO QUESTO EVENTO.
A PRESTO

FRANCO
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:32.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com