Black Metal

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Moondance89
00mercoledì 5 agosto 2009 23:50
...di estrema destra?
Oggi stavo facendo un giro sul sito ufficiale degli Endstille e ho trovato una frase che mi ha fatto riflettere. La band tedesca è stata di recente accusata di essere affine all'estrema destra. Ovviamente la smentita non poteva tardare, ma la risposta è curiosa: "non abbiamo alcuna simpatia per le idee di destra" e prosegue dicendo "il black metal «è nel suo principio apolitico»".

E qua mi si è accesa la lampadina e sono andata a cercarmi qualche informazione in più sul black metal che andasse oltre all'Inner Circle, Euronymous e amichetti vari. (Se volete potete quardare qui anche voi, è una delle poche pagine di wiki fatta abbastanza bene)

La mia riflessione vuole vertere più che sul caso singolo degli Endstille, sul black metal in generale. Togliendo alcuni invasati (leggi Burzum) che comunque rappresentano una minoranza, negli ultimi anni la produzione black da un iniziale anticristianesimo-satanismo si è spostata su altri temi meno scomodi e fastidiosi, lasciando che altri generi (viking nello specifico) si occupassero del suddetto argomento, anche se con toni molto meno aggressivi.
Personalmente credo che il metal in generale non sia legato ad alcuna ideologia politica anche se sono perfettamente cosciente che gruppi come gli Slayer, che black non sono di certo, possano essere definiti affini alla destra anche dopo le continue smentite e giustificazioni.
Per quanto riguarda il black metal la vedo allo stesso modo: esistono alcuni gruppi affini a delle ideologie politiche, ma sono una minoranza ed etichettare ogni band black come di estrema destra mi sembra un po' un mettere le mani avanti da parte di etichette discografiche e critici musicali.

Voi che ne pensate? Magari qualcuno di voi conosce questo genere meglio di me e vi garantisco che non ci vuole molto..!!
eli_crazy_
00lunedì 10 agosto 2009 12:29
Re: ...di estrema destra?
Moondance89, 05/08/2009 23.50:


etichettare ogni band black come di estrema destra mi sembra un po' un mettere le mani avanti



Purtroppo l'essere superficiali e il non andare a fondo nelle cose è abitudine ormai molto diffusa. Se effettivamente ci sono band black metal affini ad ideologie di destra, questo non significa certo che OGNI BAND BLACK MATEL abbia lo stesso pensiero.
La cosa che sincreamente trovo veramente stupida è vedere come il pregiudizio ormai abbia tolto qualsiasi spazio alla curiosità ed alla voglia di capire ciò che magari non è affine al nostro pensiero, etichettandolo perciò "di destra" o "di sinistra" ,"bianco" o "nero", "buono" o "cattivo".
Fermo restando che chiunque è libero di crede in ciò che vuole ed esprimere tramite la propria arte quello che si sente, i casi isolati di esaltati che portano avanti ideologie e pensieri distorti purtroppo esistono e, nel caso specifico del black metal, diventano deleteri anche per l'immagine di chi con ciò che loro abbracciano non hanno nulla a che fare.





Moondance89
00mercoledì 19 agosto 2009 21:05
L'altra cosa che personalmente mi lascia perplessa è la mania dilagante di etichettare ogni band in un genere, affibiandogli dai 3 agli 8 aggettivi per descrivere la loro musica. E questo succede in OGNI genere metal.
Allora io accetto un massimo di 2 aggettivi per differenziare lo stile di una band da quello di un'altra, ma non di più! Ancora prima che esca l'album di debutto li hanno già etichettati. E' palesemente esagerato e anche molto fastidioso. E credo lo sia anche per gli artisti che si ritrovano sul mercato con una certa descrizione che magari non gli si addice.
Mi lascia stupita che una mania del genere sia arrivata alla fine anche nel black metal da sempre considerato underground e quindi "intoccabile" dal punto di vista commerciale.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:12.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com