Battle Report

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
gcdm
00giovedì 7 settembre 2006 02:24
Per la serie "piccole battaglie in casa di amici" martedì sera abbiamo inaugurato il mio esercito di Massimiliano I d'Asburgo con le belle miniature Venexia (faticosamente dipinte durante le mie non-ferie estive), impegnato allo spasimo contro un esercito ottomano.

Lo scontro, altamente improbabile storicamentesi è svolto in uno scenario desertico molto bello, preparato da Giacomo per l'imminente torneo di Castelvetro Piacentino.

Lo schieramento iniziale vedeva me e Massimo a sinistra contro Marco (un nuovo amico che si univa a noi per la prima volta) più che validamente supportato da Giacomo.

L'esercito di Marco/Giacomo ha schierato per primo. Forte di ben sei basette di cavalleria leggera con archi, schierate alle ali, una basetta di artiglieria e tre basette di tiratori schierati al centro in linea con l'artiglieria sulla sinistra.

Noi abbiamo risposto con le due cavallerie pesante e media (entrambe molto potenti e con grande valore di impeto)sulle ali, rispettivamente a sinistra - dove, su un altura ho posizionato un falconetto a copertura dell'ala - e destra. La cavalleria media era protetta da due basette di schermagliatori muniti di armi da fuoco.Il mio intento era quello di "sacrificare" le cavallerie per impegnare e fissare le cavallerie avversarie, intanto che arrivavano i miei lanzichenecchi. Giocavo sul fatto che la forza delle mie unità mi avrebbe permesso di resistere per alcuni turni. Al centro quattro basette di lanzichenecchi, incolonnate a due a due, mi davano la massa ed erano protette sul fianco sinistro da una basetta di tiratori.

Vinta l'iniziativa, Giacomo è partito con la sua veloce - 14U di movimento - cavalleria leggera all'ala destra verso la mia cavalleria pesante e la mia artiglieria. Dall'altra parte, ha fatto lo stesso contro la mia cavalleria media e gli schermagliatori. Al mio turno di attivazione ho mosso in avanti le mie truppe (FOTO 1)



Nel secondo turno l'iniziativa era nostra. Al centro proseguiamo il movimento in avanti dei lanzi verso l'artiglieria e i tiratori, sulla sinistra avanziamo la cavalleria pesante e l'artiglieria disordina una basetta di cavalleria leggera. A destra ruotiamo leggermente la cavalleria media verso destra e uniamo gli schermagliatori a creare un fuoco di sbarramento contro le cavallerie leggere di Giacomo/Marco (FOTO 2).
www.dadiepiombo.com/frg2.jpg


Al primo contatto una nostra basetta di schermagliatori si volatilizza. La seconda vende cara la pelle infliggendo perdite alla cavalleria leggera di fronte a lei. (FOTO 3)
www.dadiepiombo.com/frg3.jpg

Dal terzo turno in poi, l'iniziativa sarà sempre nelle mani di Giacomo/Marco che continueranno il lavoro sulla loro ala sinistra contro la mia cavalleria media (FOTO 4)
www.dadiepiombo.com/frg4.jpg

e gli schermagliatori, circondandoli. Al centro i tiri cominciano a fare danni tra i lanzi che si disordinano e subiscono perdite, perdendo la possibilità dell'impeto (FOTO 5).
www.dadiepiombo.com/frg5.jpg

Sull'ala destra due basette di cavalleria leggera non riescono a fare troppi danni alla mia pesante. La terza cavalleria leggera prosegue l'aggiramento contro l'artiglieria che non può sparare, avendoli fuori tiro. (FOTO 6 e 7)

www.dadiepiombo.com/frg6.jpg
www.dadiepiombo.com/frg7.jpg

Questo sarà il Leitmotivper il proseguio della partita. I continui sforzi della cavalleria leggera causeranno di Giacomo/Marco causeranno la perdita della mia cavalleria media (FOTO 8) ma anche l'attrito della cavalleria leggera avversaria.
www.dadiepiombo.com/frg8.jpg

Frattanto, lenti e inesorabili i miei picchieri si sono avvicinati ai tiratori di Giacomo/Marco e sono cominciati gli scontri. I dadi hanno dato sempre l'iniziativa a Giacomo/Marco ma i risultati dei tiri sono stati abbastanza deludenti. La partita è andata avanti per attrito, con perdite minori da una parte e dall'altra e una situazione piuttosto fluida che poteva decidersi per l'uno o per l'altro per un episodio. (FOTO 9)
www.dadiepiombo.com/frg9.jpg

In poche parole: il nucleo pesante del mio esercito era pressochè intatto. Il problema di Giacomo/Marco era quello di disfarmi i lanzi e la cavalleria pesante prima che potessi chiudere il contatto. Il mio era quello opposto di sbrigarmi ad arrivare sotto.

Arrivati al sesto turno, tra una basetta eliminata e l'altra, una io una tu, la situazione era di completo equilibrio. Il primo che eliminava una basetta avversaria aveva vinto. Qui Giacomo/Marco, a mio avviso, hanno commesso un errore: si sono incaponiti a smontarmi i lanzi con la cavalleria leggera della loro ala sinistra, quando c'era una misera basetta di indifesi schermagliatori che, avrebbe facilmente dato loro il punto necessario alla vittoria (FOTO 10).
www.dadiepiombo.com/frg10.jpg

Da parte mia, finalmente la mia cavalleria pesante è entrata in azione sulla mia ala sinistra eliminando un po' di cavalleria leggera e tenendola ingaggiata in mischia (FOTO 11 e 12) e i lanzi chidevano il contatto al centro con i tiratori.
www.dadiepiombo.com/frg11.jpg
www.dadiepiombo.com/frg12.jpg

L'ultimo turno, il redde rationem, mi permetteva di lanciare alla carica una mia basetta di lanzi rimasta intatta. Con i 5U di velocità non potevo chiudere il contatto, ma, mancando solo 1U ho rischiato il bonus del lancio del dado che mi è stato favorevole. A quel punto o io o tu. Lanzichenecchi contro cavalleria leggera sono: per me 4 VBU + 2 I + 1 bonus = 7 dadi, contro 4 VBU dell'avversario = 4 dadi. Lancio di dadi io faccio 1 sei. Marco fa 3 sei su 4 dadi. Provo il recupero. Faccio 6. A casa... [SM=g27819]

Graziano

P.S.
Se qualcuno mi insegna come fare a inserirle, domani mando un messaggio con le foto. [SM=g27820]:




[Modificato da dadiepiombo 12/09/2006 10.47]

dadiepiombo
00giovedì 7 settembre 2006 10:15
per inserire le foto devi cluccare sul tasto sotto IMG e inserire l'indirizzo. Credo sia necessario prima caricarle in rete da qualche parte, se hai problemi inviale a me
Rotari XVI
00giovedì 7 settembre 2006 17:44
Te lo dissi che era persa per me quella battaglia [SM=g27822]

(ma si gioca solo Martedì o posso fare l'abbonamento alle partite come Sky e guardarmele quando ho tempo?)

P.S.
Ho guardato l'esercito dei Longobardi... ho deciso di prendere i Franchi e utilizzare le miniature per creare i Longobardi. Sempre se è possibile...

[Modificato da Rotari XVI 07/09/2006 17.49]

gcdm
00giovedì 7 settembre 2006 18:29
Caro Marco, se hai tempo e voglia, puoi organizzare qualche partita nella tua cantina. Noi veniamo volentieri.

amongrad
00venerdì 8 settembre 2006 09:37
Ciao Graziano, le basette di cavalleria leggera erano solo tre, le altre erano serie & Professionali CM con lo stendardo riportante il motto "Violenta è la mia Legge".

A difesa di Graziano va anche detto che, al suo terzo turno, è giunto da noi Massimiliano che, omen in nomen, ha assunto il comando dell'esercito estraniaindolo più che parzialmente e regalandoci un simpatico minuetto dei picchieri che si sono comportati come nel gioco delle tre carte ma, ballonzolando da qui a lì e da lì a là, hanno ritardato di tue turni il momento dell'impatto regalandoci un'inaspettata vittoria [SM=g27828]

La seconda basetta di S avversaria ci ha "defecato lo membri virile" per tutto il resto della partita rincorrendo i nostri arcieri a cavallo in perfetto stile Brancaleone (Fermati Pussilanimo... Rallentas allo meno...) mentre questi, gridando Yallah! (avanti), si immaginavano in un altro continente ed improvvisavano un mortale carosello attorno alal CM nemica.

L'iniziativa del turno flluttuava da una parte all'altra con Graziano che ricordava molto il rapporto tra gli inglesi con Ultra ed i convogli italiani (se ne valeva la pena la vinceva lui) ed impiegava il suo smisurato interno dei pantaloni (non a caso porta la 58) per inanellare una smodata serie di 1 nei controli del morale fallendo poi con un clamoroso 6 la verifica dei suoi lanzichenecchi contro i nostri CapiCulo (perdonate la "volgarizzazione" del nome) e consegnaodci così la vittoria siglata dopo circa mezz'ora di discussione e tra gli araldi imperiali e quelli ottomani che non volevano credere alla propria vittoria...

Last but not least: Graziano, non poptevamo andare a prendere il tuo S perché i nostri arcieri a cavallo non hanno impeto ed anche se li avewssi fatti suicidare tutti per simpatia, ci avrebbero dato un solo punto e non i tre che ci servivano... [SM=g27811]

Bell apartita comunque e martedì sera si replica con un'altra accoppiata da paura
gcdm
00venerdì 8 settembre 2006 12:34
Grazie per le precisazioni. Ho scritto il report a memoria e possono capitare defaillance.

A questo proposito, sto pensando a creare un referto gara per descrivere la partita il più precisamente possibile, cosa utile durante i tornei di BI, per documentazione ed eventuali contestazioni. Se riesco a finirlo, martedì sera te lo porto a vedere.

Ti porterò anche le foto che avrei voluto inserire nel mio Report ma che, per incapacità tecnica sono rimaste nel mio computer. Con Photoshop le ho migliorate e ho inserito delle didascalie. Comunque ieri le ho inviate a Lorenzo per mail. Forse lui riuscirà a pubblicarle sul sito.

In quanto alla taglia dei pantaloni, direi che è molto peggio beccare tre d6 su quattro all'ultimo e decisivo turno [SM=g27820]: .

Ho visto Marco molto preso per BI e questo mi fa piacere.
dadiepiombo
00venerdì 8 settembre 2006 14:56
Graziano, io però non ho ancra ricevuto le foto, sei scuro di averle mandate all'indirizzo corretto?
gcdm
00venerdì 8 settembre 2006 17:29
Lorenzo, credo che l'indirizzo fosse quello giusto. Nel dubbio, puoi mandarmi una mail, così ti rispondo subito?

A questo punto, mi chiedo dove cavolo siano finite quelle foto! [SM=g27833]

Ciao,

Graziano
Rotari XVI
00sabato 9 settembre 2006 19:42
su saluto festoso a tutti
Giacomo potresti tenermi da parte i Franchi? sono convinto che siano il mio destino...
amongrad
00sabato 9 settembre 2006 19:58
farò il possibile per accontentarti mentre per i pantaloni di Graziano, è rimasto vittima della legge dei grandi numeri...


Avendo salvato 6 lanci di fila con punteggi compresi tra 1 e 2 ha poi azzeccato il 6 al momento meno opportuno.

"mancò la fortuna, non il valore"... [SM=g27811]
dadiepiombo
00martedì 12 settembre 2006 10:48
foto aggiunte direttamente nella diuscussione [SM=g27823]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:43.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com