Bahrain

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ti61no
00domenica 13 maggio 2007 23:10


Il Regno del Bahrain, più comunemente Bahrain o Bahrein, è un arcipelago del Golfo Persico la cui capitale è Manama. Confina a ovest con l'Arabia Saudita e a sud con il Qatar. L'isola più importante è Bahrein. Fra le altre isole si ricordano Nasan, Hawar, Sitra, Umm e Al Muharraq


Piccolo arcipelago del golfo Persico, situato nell'insenatura formata dalla penisola del Qatar, si compone di 33 isole di origine corallina e sedimentaria, molte delle quali inabitabili. La più grande è l'isola di Bahrein (572 kmq), collegata alle coste dell'Arabia Saudita da un ponte-diga lungo 25 km.





Gli influssi continentali determinano estati molto calde, notevoli escursioni termiche stagionali e piogge scarsissime (meno di 80 mm annui). La vegetazione è caratterizzata soprattutto dalle palme da datteri.


Dal 2004 in Bahrein si svolge il Gran Premio di Formula 1 costruito nel deserto vicino alla capitale Manama.


Manama


Manama (in arabo: ????? Al-Manamah) è la capitale del Bahrain ed è situata sul Golfo persico, nella parte nord-est dell'isola del Bahrain. È la più grande città dello stato, con una popolazione approssimativa di 150.000 persone, circa un terzo dell'intera cittadinanza del Bahrain.

Manama viene citata nelle cronache islamiche già a partire dal 1345. Fu conquistata dai portoghesi nel 1521 e successivamente dai persiani nel 1602. È stata sotto il controllo, con brevi interruzioni, della dinastia regnante Al Khalifah dal 1783. Manama è stata dichiarata porto franco nel 1958, e nel 1971 è diventata la capitale dello stato indipendente del Bahrain.



L'economia di Manama è la stessa di tutto il resto del Bahrain - petrolio, raffinazione del petrolio, fabbricazione di dhow, pesca e produzione di perle. Sull'isola Al Muharraq si trova il Bahrain International Airport, che serve Manama, al quale è collegato. Manama è anche la sede dell'Università del Bahrain, fondata nel 1986.

Al Manamah è stata anche una delle dodici province del Bahrain ed ora fa parte del Governatorato principale.


Alla periferia di Manama sorge il Bahrain International Circuit, circuito automobilistico in cui a partire dal 2004 si svolge il Gran Premio del Bahrain di Formula 1.

ti61no
00domenica 13 maggio 2007 23:12
Sakhir
Nel 2004 la Formula 1 si recò per la prima volta nella sua storia nel Medio Oriente, nel Regno del Bahrain. Il circuito Internazionale del Bahrain è un magnifico complesso costruito appositamente per accogliere la Formula 1.

L'impianto è situato a Sakhir, a circa 30 km dalla capitale Manama. La sabbia del deserto fu la grande incognita della prima edizione di questa nuova gara. Per fortuna, non disturbò il funzionamento delle vetture in quanto gli organizzatori del Gran Premio fecero il possibile per prevedere le infiltrazioni di sabbia.

Il Gran Premio inaugurale del Bahrain del 2004 si tinse di Rosso Ferrari : Michael Schumacher e Rubens Barrichello dominarono sia in qualifica che in gara. Il Barone Rosso giunse all'arrivo con soli 1"3 di vantaggio sul compagno di squadra. Fernando Alonso vinse l'edizione 2005 di questo Gran Premio, una delle vittorie che lo portò fino al titolo iridato.

Nel 2006, il pilota spagnolo è di nuovo salito sul gradino più alto del podio, in occasione del primo Gran Premio dell'anno, dopo aver resistito agli attacchi di Schumacher. Da parte sua, Raikkonen si è fatto largo nel plotone per ottenere un'impressionante terza posizione al volante della sua McLaren. Si è fatto notare anche Nico Rosberg, al debutto nei Gran Premi con la Williams ed autore del giro più veloce della gara.



Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:24.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com