Assistenza tecnica per pc

Petgirl
00venerdì 18 febbraio 2005 22:33
- Compaq sta considerando di cambiare il comando "Press Any Key" in "Press Return Key" a causa delle continue chiamate che chiedono quale sia il tasto "Any".

- Il supporto tecnico di AST ha avuto una chiamata che lamentava che il mouse era molto difficile da controllare con il coprimouse Antipolvere messo su. Tale coprimouse si è scoperto essere poi il sacchetto di plastica in cui il mouse viene imballato.

- Un altro tecnico della Compaq ha ricevuto una chiamata da un uomo che si lamentava che il sistema non leggeva i suoi file di Word Processing dai suoi vecchi dischetti da 5.1/4 pollici.
Dopo aver appurato che non erano stati sottoposti a campi magnetici o calore, si è scoperto che il cliente aveva messo le etichette sui dischi, e poi li ha arrotolati nella macchina da scrivere per poter scrivere sulle etichette.

A un'altra cliente di AST viene chiesto di spedire indietro una copia dei suoi dischetti difettosi. Pochi giorni dopo arriva una lettera della cliente con le fotocopie dei floppy.

- Un cliente della Dell chiama per dire che non riesce, col suo computer, a spedire i fax. Dopo 40 minuti di chiarimenti, il tecnico scopre che l'uomo sta tentando di faxare un foglio di carta tenendolo appoggiato allo schermo e premendo il tasto "invia".

- Ancora un altro cliente della Dell chiama per dire che la sua tastiera non funziona più: l'ha pulita immergendola in acqua e sapone e strofinando per un giorno, rimuovendo quindi tutti i tasti e lavandoli singolarmente.

- Un tecnico della Dell riceve una chiamata da un cliente che è arrabbiato perchè il suo computer gli ha detto "bad and invalid".
Il tecnico spiega che le risposte "bad command" e "invalid" del computer non vanno prese come qualcosa di personale.

- Un cliente confuso chiama la IBM per un problema di stampa di documenti. Egli dice al tecnico che il computer gli ha detto "coundn't find printer".
L'utente ha provato girando il monitor verso la stampante, ma il computer continua a non "vederla".

- Una cliente esasperata chiama il supporto tecnico Dell Computer per dire che non riesce ad accendere il suo nuovo Computer Dell. Dopo essersi assicurato che il computer è alimentato, il tecnico le chiede cosa accade quando lei preme il pulsante.
Lei risponde: "Continuo a premere su questo pedale ma non succede niente".
Il "pedale" si è scoperto essere il mouse.

- Un'altra cliente chiama la Compaq per dire che il suo nuovo computer non funziona. Dice che ha disimballato l'unita, ha inserito la spina ed è stata 20 minuti seduta lì davanti aspettando che succedesse qualcosa. Quando le viene chiesto cosa è successo quando ha premuto l'interruttore, lei chiede: "Quale interruttore?".

- Un altro cliente IBM ha dei problemi ad installare del software e telefona per il supporto. "Ho messo il primo dischetto, ed è andato tutto bene. Poi mi ha detto di mettere il secondo dischetto, e li ho avuto dei problemi. Quando mi ha detto di mettere il terzo disco, non sono piu riuscito a farcelo entrare...".

- In maniera analoga, un cliente ha seguito le istruzioni per installare il software. Le istruzioni dicevano di rimuovere il disco dal suo imballo e di metterlo nel drive. L'utente ha aperto fisicamente il disco rimuovendo il disco magnetico dalla sua sede rigida, e poi si è chiesto perche non funzionava...

Storia vera di un SysOp Novell NetWire:

Cliente: "Salve, è il Supporto Tecnico?".
Tecnico: "Sì. Come posso aiutarla?".
C.: "Il porta-tazza del mio PC si è rotto e sono ancora in garanzia".
T.: "Mi scusi, ma lei ha detto porta-tazza?".
C.: "Sì, è sul frontale del mio computer".
T.: "Perdoni se le sembro un po' perplesso, ma e' perchè lo sono. Lo ha ricevuto come parte di una promozione, in qualche fiera? Come le è arrivato questo porta-tazza? Ha qualche marchio inciso sopra?".
C.: "E' arrivato insieme al computer; non so nulla di nessuna promozione. C'è solo scritto '4X' sopra".

Anche questa storia tratta dal supporto tecnico di Wordperfect è vera.

"Ridge Hall computer assistant; posso aiutarla?"
"Sì, be', ho un problema con WordPerfect."
"Che tipo di problema?"
"Be', stavo scrivendo, quando di colpo tutte le parole sono andate via."
"Andate via?"
"Sono sparite."
"Hmm. Cosa c'é sullo schermo?"
"Niente."
"Niente?"
"E' vuoto; e non accetta niente quando io premo i tasti."
"Lei é ancora in WordPerfect, o ne e uscito?"
"Come posso saperlo?"
"Puo vedere il C: prompt sullo schermo?"
"Cos'é un sea-prompt?"
"Non importa. Riesce a muovere il cursore sullo schermo?"
"Non c'é nessun cursore: gliel'ho detto, non accetta niente di quello che digito."
"Il suo monitor ha un indicatore di accensione?"
"Cos'é un monitor?"
"E' la cosa con uno schermo che sembra una TV. C'é una lucetta che dice quando é acceso?"
"Non lo so."
"Bene, allora guardi sul retro del monitor e cerchi dove entra il cavo di alimentazione. Riesce a vederlo?"
"Sì, penso di sì."
"Benone. Segua il cavo fino alla spina, e mi dica se è inserito nella presa nel muro."
"... Sì, è inserito."
"Quando lei era dietro al monitor, ha visto se c'erano due cavi collegati sul retro del monitor, e non uno solo?"
"No."
"Ok, ci sono. Mi serve che lei guardi dietro di nuovo e cerchi l'altro cavo."
"... Ok, eccolo."
"Lo segua per me, e mi dica se é ben infilato nella sua presa dietro al computer."
"Non ci arrivo."
"Mmm. Be', non riesce a vederlo?"
"No."
"Anche mettendo il ginocchio su qualcosa e sporgendosi in avanti?"
"Oh, ma non é perché non ho la giusta angolazione, é perché e buio."
"Buio?"
"Gia. Le luci dell'ufficio sono spente, e l'unica luce che c'é proviene dalla finestra."
"Be', accenda le luci dell'ufficio, allora."
"Non posso."
"No? Perché no?"
"Perché manca la corrente."
"Manca... la corrente? Aha, ok, abbiamo scoperto il problema. Ha ancora lo scatolone, i manuali e l'imballo di quando il suo computer le é arrivato?"
"Be', si, li tengo nello sgabuzzino."
"Molto bene. Li prenda, scolleghi il suo sistema e lo imballi come era quando le fu consegnato. Poi prenda il tutto e lo porti indietro al negozio dove lo ha acquistato."
"Davvero? E' cosi grave?"
"Sì, ho paura di sì."
"Be', allora é tutto a posto, suppongo. Cosa devo dire loro?"
"Dica loro che lei é troppo stupido per possedere un computer".

[SM=x520495] [SM=x520495] [SM=x520495]
maured
00venerdì 18 febbraio 2005 22:45
STUPENDE!!!!
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l'ultima, poi, è mondiale... [SM=x520518] [SM=x520518] [SM=x520518]
ehm, anch'io, qualche volta, ho fatto "l'utente" (così chiamano gli operatori dei call-center gli imbranati che chiedono cavolate)
Nick the Toll
00sabato 19 febbraio 2005 09:22
Mitico! [SM=x520519] [SM=x520519] [SM=x520519]

Posso aggiungere una cosa, da "addetto ai lavori": queste cose succedono veramente!
focaone
00sabato 19 febbraio 2005 10:45
Re:

Scritto da: Nick the Toll 19/02/2005 9.22
Mitico! [SM=x520519] [SM=x520519] [SM=x520519]

Posso aggiungere una cosa, da "addetto ai lavori": queste cose succedono veramente!



Confermo !!! Una volta mi chiamò un cliente per dirmi che non funzionava più la tastiera e io feci una trasferta di 70 km per scoprire che semplicemente non era stata inserita la spina.[SM=x520495] [SM=x520569] [SM=x520519]
Tidus forever
00sabato 19 febbraio 2005 12:01
MI - TI - CO !!! [SM=x520519] [SM=x520519] [SM=x520519] [SM=x520516]
elluas59
00domenica 20 febbraio 2005 12:42
Divertentissime davvero, ma anche incredibilmente vere?[SM=x520504]
Petgirl
00domenica 20 febbraio 2005 13:35
Re:

Scritto da: elluas59 20/02/2005 12.42
Divertentissime davvero, ma anche incredibilmente vere?[SM=x520504]



Se gli aneddoti scritti sopra sono veri non lo so, ma che in giro ci sono persone che davvero stanno a quel livello te lo posso confermare per molteplici esperienze dirette.
[SM=x520490] [SM=x520487] [SM=x520505] [SM=x520495]
Guapix
00domenica 20 febbraio 2005 15:49
[SM=x520569] [SM=x520569] [SM=x520569]
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