Anche le piante hanno una vita sociale riconoscono "amici" e "nemici"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
martee1964
00giovedì 12 giugno 2008 08:41

WASHINGTON (11 giugno) - Belle ma delicate, brutte e resistenti a qualsiasi mutamento climatico. Delle piante si sapeva molto, ma non ancora tutto. Caratteristiche specifiche a parte, adesso si sa anche che possiedono una propria vita sociale. La scoperta si deve alla ricerca condotta dalla docente di ecologia Susan A. Dudley, della McMaster University di Hamilton (Ontario). Le piante, come del resto gli animali, devono essere in grado di saper riconoscere "amici" e "nemici", per potersi garantire la sopravvivenza nel regno naturale.

Lo studio. L'indagine è stata sviluppata, in particolare, su di una pianta denominata Sea rochet. Una specie comune, tipo rucola, che ha dato prova di saper riconoscere se gli individui che le crescono intorno appartengono o no alla sua stessa famiglia botanica. Se si tratta di piante "amiche", che non attentano alla sua sopravvivenza, la Sea rochet cresce insieme a loro, adattandosi a sviluppare in modo meno aggressivo le sue radici, per «condividere» il nutrimento dal terreno. In caso contrario le sviluppa in maniera tale da respingere le piante vicine per assorbire tutto il nutrimento possibile.

La studiosa. «Quanto abbiamo accertato è per certi versi stupefacente - ha detto la ricercatrice - perché sia nel Rochet, sia in altre specie, abbiamo verificato che le piante sono in grado di scambiarsi informazioni».
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:45.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com