Mymapy
00giovedì 24 aprile 2014 16:51
Salve a tutti! Sono nuova....e ho bisogno della vostra competenza! Cercherò di raccontarvi in breve....per una serie di eventi ho ereditato una coppia di canarini e una coppia di bengalini maggiorati. I primi li ho sistemati in una voliera 60/60 h160 all'aperto (in inverno sistemati in ambiente chiuso e caldo), i secondi gabbia 90/40 h60 sistemati nella stanza attigua alla mia. Recentemente ho preso una bellissima voliera di 100/70 h170 e pensavo di metterli assieme....per far assaporare un po' di natura anche ai bengalini! Ieri in un negozio ho visto dal vivo un diamante di gould.......e mi sono innamorata!!!! Ma era un giovane maschio da solo.....con lui c'era solamente un passero del Giappone. Io avrei voluto anche una femmina ma la titolare mi ha detto che potevo prenderli entrambi, perché ormai anche se atipica, avevano già formato una coppia. Premetto che non mi interessa la questione della riproduzione o meno....solamente perché sono più abituata a salvare da situazioni scomode che all'allevamento vero e proprio! Ma mi chiedevo se fosse tutto vero. Cioè...non se possano o meno convivere in voliera, ma se effettivamente potessero convivere come una coppia facendosi compagnia! Spero veramente che qualcuno possa darmi delle risposte! Vi ringrazio!
Ornialfa
00giovedì 24 aprile 2014 21:26
Ciao Mymapy, anzitutto benvenuta nel forum!
I Diamanti di Gould possono convivere tranquillamente con i Passeri del Giappone e anche con i cosiddetti "Bengalini", in realtà Diamanti Mandarino. Con i canarini, onestamente, non so.
Sul fatto che la negoziante ti spinga a prenderli tutti e due "perché formano già una coppia", mi fa storcere un po' il naso: stanno insieme perché sono uccelli gregari e amano stare in gruppi, tutto qua.
Posso chiederti come fai a sapere che il Gould è giovane? Ha un anellino FOI nella zampa?
Ti chiedo inoltre di continuare aprendo una nuova discussione nel forum in quanto questa sezione è dedicata solo alle presentazioni.
Ciao!
Paolo
-Dario1978-
00venerdì 25 aprile 2014 00:29
Ciao e Benvenuta anche da parte mia!
Mi associo a Paolo in merito all'apertura di una nuova discussione e mi limito a dirti che di norma è sempre meglio non mischiare le diverse famiglie di uccelli. Fossi in te metterei i canarini da una parte, e gli estrildidi (gli altri che hai citato) insieme in un altra. Questo si fa per le diverse abitudini alimentari e comportamentali chele varie famiglie in genere hanno.
Quelli che hai sono Diamanti mandarini. I bengalini sono uccelli un tempo talmente diffusi nei negozi e mercatini tanto da dare il loro nome a tutti gli uccelli esotici. Ad oggi sono rarissime tutte e tre le specie di questa famiglia, ma i diamanti mandarini continuano, nel sapere popolare, a portare erroneamente il loro nome. ;)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:38.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com