2 nuove recenzioni

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
peptopus
00lunedì 26 gennaio 2004 12:44
FROM PUNKADEKA.IT:

Mi ritrovo in mano questo Cd di una Band a me conosciuta gia' da vecchia data, sin dal loro primo lavoro...
Brani immediati e memorizzabili facilmente, (non aspettatevi del Poppunk!) gli Imodium ci mettono grinta ed anche nei testi hanno trovato equilibri interessanti, cosa non facile... la qualita' c'è e si sente.

"Nowhere", "Anthem For The Dog", "Into My Head" e "Someway"... solo una manciata di brani per dare un assaggio di qualcosa che verra' e sono pezzi che dimostrano continuita' e crescita costante, forse la pecca di tutto sta nella registrazione ma se il budjet è basso non si puo' pretendere nulla e spero che nemmeno l'ascoltatore sia cosi' pignolo perchè comunque le intenzioni sono ottime.

Sconsigliato agli StreetPunkers incalliti ma se avete il coraggio di osare gli Imodium potrebbero anche colpirvi.

Tracklist
1 NOWHERE 2 ANTHEM FOR THE DOG 3 SOMEWAY 4 INTO MY HEAD

FROM NOIZEITALIA.COM:

Il verbo nirvaniano e parte integrante del sound proposto dagli Imodium. "Nowhere EP" demo di questo quartetto milanese si presenta con 4 tracce curate e di buon impatto, sia nelle ritmiche, sia nella voce, nei testi in inglese nella curatissima sezione compositiva con risultati abbastanza soddisfacenti.

Se la base dell'Imodium Sound colloca la sua vera dimensione negli elementi Punk che si rivelano EMO e nei già citati NIRVANA che il gruppo trova terreno fertile da dove attingere la loro originale proposta musicale. Come non citare il ritornello di "Anathem For The Dog" o meglio ancora le strazianti urla nel finale del pezzo che ricordano pesantemente le linee vocali acide del vecchio Kurt Kobain. Un evidentissima ispirazione vocale che viene "ineditamente" impastata ad un serrato e massiccio sottofondo EMO-PUNK che genera un sound molto particolare. Anima punk presente in dosi massicce in "Nowhere" , 1 pezzo della demo caratterizzato da ottime ritmiche che trasudano atmosfere emocore da ogni parte, anima punk che involontariamente si rivela anche un arma a doppio taglio visto che diventa quasi eccessiva arrivando addirittura a smorzare in negativo l'ottimo assalto sonoro ottenuto dal gruppo in alcuni frangenti.

"Into My Head" mette in chiaro il concetto sonoro ideato dagli Imodium limitandosi a riaffermare in musica quel misto di flash Nirvaniani associato a tutt'altro che attinenti sottofondi musicali che a questo punto mancano di improvvisi guizzi di originalità visto che dopo 3 pezzi si comincia seriamente a perdere colore, rendendo l'ascolto quasi di routine a tratti monotono.

Una pietra sopra al discorso c'è la mette "Someway" dove il gruppo dimostra definitivamente di non voler ambire a differenti orizzonti di sperimentazione ma concentrarsi sulla loro se pur ottima idea di base. Peccato visto che le capacità compositive del gruppo sono ottime specialmente nella struttura concreta e impegnativa di pezzi che riescono a farsi piacere sempre e comunque ma che a lungo andare perdono quella sensazione di "originale-sorpresa" che si avverte all'inizio ascoltando le prime 2 tracce della demo che a conti fatti risultano le migliori.Menzione particolare all'artwork che raffigura svariati "pedalini" o meglio effetti per chitarra dove sono incisi i nomi dei componenti della band per non parlare del disegno sul CD che lo fa sembrare un piccolo vinile, ideazza già messa in pratica dai Glassjaw in "Workship & Tribute" ma che fa sempre il suo porcaro effetto.

Tornando a parlare di musica non mi sento di bocciare la proposta musicale degli IMODIUM perchè mi hanno colpito ma a lungo andare mi hanno anche stancato, invogliare a fare sempre meglio può essere il mio consiglio visto che le soluzioni alternative da associare al loro sound possono diventare immense, ancor più originali e concrete. Per il resto... che dire... complimenti.

Track List:
1) Nowhere
2) Anthem For The Dog
3) Into My Head
4) Someway




Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:01.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com