[progetto] Nuovo impianto Oregina

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euge1893
00giovedì 21 settembre 2006 20:10
Qualcuno potrebbe parlarci di questo progetto, di cui si sa pochissimo?
cliobini
00giovedì 21 settembre 2006 22:23
Mi sento chiamato in causa, avendo inserito tale impianto nello schema che ho fatto vedere di sfuggita ai presenti durante l'incontro della settimana scorsa.
L'idea mi è venuta dal già più volte citato studio congiunto tra Facoltà di Architettura e AMT riguardante lo sviluppo di sistemi di trasporto alternativi che in qualche modo siano in sede propria (ascensori, funicolari, ecc).
Si tratterebbe sfruttare vecchie crose (non dico abbandonate ma quasi) per realizzare dei sistemi di risalita, simili alle funicolari (anche se non sono funicolari propriamente dette): in particolare salita Oregina ha un percorso piuttosto rettilineo che parte da via Avezzana (sopra il muraglione della stazione di principe), passa a fianco dell'istituto idrografico della marina, taglia via napoli in corrispondenza dela chiesa (quella moderna), prosegue per la vecchia chiesa di oregina ed arriva al belvedere da Passano.
Il percorso dell'eventuale sistema potrebbe essere prolungato a valle raggiungendo il capolinea della tramvia di granarolo ed eventualmente anche via doria (prolungando magari anche la tramvia).
Che sistema usare? In mente avrei il MiniMetro della Leiter, una specie di cabinovia (le cui cabine possono ospitare fino a 50 passeggeri), che anzichè stare appesa ai cavi, usa una via di corsa in calcestruzzo (che potrebbe ricordare la mitica guidovia del santuario della guardia) e la trazione viene assicurata da una fune posizionata nella via di corsa a cui le cabine si aggianciano. Le cabine si possono sganciare dalla fune (e fermarsi) nei pressi delle fermate. La larghezza della crosa è sufficiente a far passare cabine molto piccole, ma in alcuni punti si può mantenere anche il transito pedonale. Nello studio AMT il tracciato era previsto in sotterranea (ma lo vedo molto costoso...)
Tengo a precisare che è semplicemente un'idea e devono essere verificati alcuni dettagli:
- la possibilità di percorrere tratti in salita anche con pendenze elevate
- l'adattamento della soluzione MiniMetro allo specifico contesto o l'analisi di altri sistemi con caratteristiche simili
- l'alternativa di realizzare solo poche fermate (Principe, Miramare, Avezzana, Idrografico, Napoli, Oregina Chiesa, Oregina Belvedere)
oppure più fermate distribuite lungo il percorso per agevolare l'accessibilità a quei civici che si trovano nella stradina
- le interferenze con strade carrabili (via del lagaccio ad esempio).
Applicabilità in altre zone: nella zona di circonvallazione a monte (tra Via Napoli e Manin) non ho trovato altre crose che abbiano caratteristiche analoghe (larghezza e percorso rettilineo) e che non si sovrappongano ad altri impianti già esistenti, ma i suggerimenti sono ben accetti...
sandro.raso
00mercoledì 17 gennaio 2007 15:30
Ritengo anch'io che impianti verticali e ad elevata inclinazione siano ottimi per le alture di una città dall'orografia tormentata come Genova; si pensi all'ottimo funzionamento di quelli esistenti, che dovrebbe incoraggiare a costruirne altri.

Dove possibile - forse lungo l'itinerario che proponi - l'ideale sarebbe un impianto a fune, che può anche funzionare senza personale a bordo. C'è però l'handicap che occorre ricavare una via di corsa assolutamente propria, senza la minima interferenza con altri tipi di traffico e con attraversamenti anche pedonali.

Invece impianti a cremagliera, come quello di Granarolo, possono tollerare più di una interferenza, favorita anche dalla bassa velocità dei rotabili.

cliobini
00mercoledì 17 gennaio 2007 15:38
Appunto bassa velocità = minore capacità di trasporto...
sandro.raso
00giovedì 18 gennaio 2007 12:09
E' vero, velocità più bassa equivale a minore capacità di trasporto.
E' però vero anche che... meglio un impianto a minor velocità che nessun impianto oppure essere prigionieri dei bus.
Quindi se c'è la possibilità tecnica e finanziaria ben vengono le funicolari veloci (che, ripeto, possono essere anche telecomandate da un posto centrale con evidente risparmio di personale), ma se questa possibilità non c'è oppure richiede tempi paragonabili a quelli di una vita umana media, allora penso sia meglio ricorrere a soluzioni più veloci si ma... come tempo di costruzione.
cliobini
00giovedì 18 gennaio 2007 14:08
Non ho mica detto che si deve lasciare tutto così come è...
GenoaJackson
00mercoledì 7 febbraio 2007 19:56
Claudio, io di questo progetto ne ho sentito parlare anche qualche anno fa, a prescindere dalla fattibilità, sai chi e quando l'aveva proposto? Oppure è una soluzione che un po tutta la collettività si auspica?
cliobini
00venerdì 16 febbraio 2007 20:20
Scusa Alex mi ero perso questo tuo post.
Sinceramente io la prima volta l'ho visto nello studio, come scritto sopra, vale a dire lo studio congiunto si AMT e Facoltà di architettura. Più che uno studio era una raccolta di proposte per una 50ina di impianti speciali sparsi per la città.
Quello studio però parlava di una via di corsa sotterranea
euge1893
00venerdì 16 febbraio 2007 21:10
Claudio, forse trattava di una via di corsa sotterranea per non essere subbissati di contenzioso dai residenti [SM=g27993]

Che tu sappia si può reperire da qualche parte quello studio?
cliobini
00venerdì 16 febbraio 2007 21:50
Io ho una presentazione dello studio che mi ha dato Montanari qualche anno fa
GenoaJackson
00venerdì 16 febbraio 2007 23:53
Molto interessante...io ho un bel po di agganci in circoscrizione in Oregina, magari chiedo di farmi sapere qualcosa.
montyferr
00lunedì 6 agosto 2007 11:21
Re: siamo ancora in standby
Lo studio in questione è la tesi di laurea in architettura di Daniela Ziglioli, di qualche anno fa.
Credo che se si decide che la zona di Oregina e via via giù fino a Principe (ben più di 20.000 persone) va servita con un sistema efficiente e regolare, non ci siano alternative ad un impianto in galleria. Vista la notevole pendenza della collina gli sbarchi intermedi potrebbero essere in gran parte serviti da accessi con brevi gallerie quasi in piano, vedi via Napoli, salita oregina ecc. E' evidente che questa è una metropolitana, sia pure di piccolo calibro, e che scavare sotto i palazzi costa caro. Mi pare che somigli alla funicolare del Righi, che a detta di tutti fa un buon servizio. La vogliamo o non la vogliamo?
euge1893
00lunedì 6 agosto 2007 14:55
Ciao Montyferr e benvenuto fra noi [SM=g27987] Se hai voglia di rispettare la tradizione di metrogenova.com, presentati al forum nell'apposita cartella.
In merito alla sempre auspicata funicolare di Oregina, concordo con quanto tu dici, ma credo che sarebbe più opportuno continuare a definirla funicolare: per qualche ragione insondabile la parola "metropolitana" alla giunta Vincenzi sembra non piacere [SM=g27997]
GenoaJackson
00lunedì 13 agosto 2007 00:16
Esatto, e poi abituati, qui a Genova si pensa in piccolo, quindi parliamo di funicolare...
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