Tokyo Metro

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
dreamer79ge
00giovedì 27 luglio 2006 10:12










[Modificato da dreamer79ge 27/07/2006 10.20]

GenoaJackson
00giovedì 27 luglio 2006 12:10
La cartina fa impressione!!! [SM=g27991]
lordtiranus
00mercoledì 27 agosto 2008 13:44
guardate un po' questo video!!
GUARDA
erugby
00lunedì 19 gennaio 2009 22:22
da www.tgcom.it 15/12/2008

East Japan Railway
Energia pedonale in Giappone

"La sperimentazione è stata avviata questa settimana in due delle più trafficate stazioni di Tokyo: degli speciali pannelli sono stati installati nella pavimentazione in prossimità dei tornelli. Ogni volta che un passeggero cammina sui pannelli causa una vibrazione che può essere convertita in energia. Se moltiplicato per i più di 400mila pendolari che ogni giorno si spostano grazie alla rete Suburbana di Tokyo, si ottiene, potenzialmente, una delle fonti di energia più pulita ed efficienti.

Secondo la East Japan Railway, la società di trasporti promotrice della sperimentazione, l'energia potrà sarà usata per alimentare cartelli elettrici pubblicitari e informativi e i distributori automatici di biglietti. Il progetto è in realtà in una fase ancora embrionale, ma potrebbe presto diventare una realtà quotidiana, se i risultati giustificheranno i costi. "Al momento stiamo semplicemente testando il sistema per esaminarne il potenziale completo" ha affermato un portavoce della JR East.

La società responsabile della tecnologia e dello sviluppo del progetto è la Soundpower Corp e ha creato i pannelli sopra cui in questo momento migliaia di giapponesi stanno camminando: le vibrazioni sono assorbite da una serie di strati di gomma e trasmesse a una sezione di ceramica: l'energia viene quindi convertita da cinetica a elettrica e poi conservata in condensatori. In una stazione come quella centralissima di Shibuya, il quartiere della moda e dello shopping, dove in un giorno della settimana passano in media quasi due milioni e mezzo di persone, questa semplice tecnologia si trasforma in una miniera d'oro.

"Una persona che pesa 60 chili genera solamente 0,1 watt nel momento in cui passa sopra uno dei pannelli" ha spiegato un ingegnere della Soundpower Corp. "Ma quando questi pannelli coprono un'ampia area del pavimento e migliaia e migliaia di persone ci camminano sopra, allora possiamo generare significative quantità di energia". E le potenzialità non si fermano certo alle stazioni della metropolitana: a scopo puramente dimostrativo, appena fuori dalla stazione di Shibuya sono stati installati alcuni pannelli che alimentano le illuminazioni natalizie della stazione.

Il Giappone è tra i paesi industrializzati che dipendono maggiormente dall'importazione di energia e petrolio e le aziende nipponiche sono tra le più attive nella ricerca di fonti rinnovabili e sostenibili e di nuove tecnologie in materia. L'invenzione della Soundpower Corp potrebbe diventare uno di quegli standard che tra qualche anno diventerà parte della nostra vita quotidiana."
(metrosur)
00martedì 3 gennaio 2012 17:39
La metropolitana di Tokyo è la più utilizzata del mondo: 3 miliardi e 160 milioni di passeggeri all'anno. Facendo le debite proporzioni, visto che Tokyo ha 10 milioni di abitanti, la metropolitana di Genova dovrebbe avere circa 150 milioni di passeggeri all'anno. Peccato che invece siamo a 8 milioni, se va bene...
Tutte le altre 29 posizioni le trovate qui:
http://www.cityrailways.it/home/2012/1/3/le-prime-trenta-metropolitane-al-mondo-per-numero-di-passegg.html
giambo64
00martedì 3 gennaio 2012 22:25
Ho visto sul sito che c'è un libro sulle metro italiane di cui sei tu l'autore!
Belin, ma non dici niente?
O lo hai detto e io non me ne sono accorto?
Comunque COMPLIMENTI!
Lo compro subito! Devo ordinarlo su internet o puoi vendermene tu una copia?
(metrosur)
00martedì 3 gennaio 2012 23:29
Il libro è uscito un paio di anni fa! è con l'editore di Urban Rail, ricordi? è pure venuto a Genova e abbiamo visitato la metro. No, io non ne ho da vendere ma il libro è solo in inglese e tedesco, niente italiano!
giambo64
00mercoledì 4 gennaio 2012 20:45
Giuro che non lo sapevo, altrimenti l'avrei comprato.
Comunque rimedio e ne compro uno, in inglese.
(metrosur)
00giovedì 5 gennaio 2012 10:08
Il libro è uno solo, ha i testi doppi, in italiano e tedesco. Puoi comprarlo anche qui, con molti altri: www.robert-schwandl.de/
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:21.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com