[Pikappa] #027

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
Wago
00sabato 18 settembre 2004 14:34
Bene, finalmente un numero decente. Ma che dico decente, bello. Non un capolavoro assoluto, ma bello. Un numero con lo spirito di un tempo ma che al contempo ha una suo perche' qui e ora. Per carita', lo stile e' quello del taglia-cuci di Pkna, prendiamo queste due-tre idee vecchie, le frulliamo e vediamo cosa ne esce fuori. Niente di nuovo sotto il sole, ma di questi tempi di magra uno si accontenta.
La storia, il soggetto dico, e' esaltante. O almeno, io mi sono esaltato, cose che non mi succedeva da molto tempo leggendo un Pk-frittole. Non staro' qui a riassumerla, ma sappiate che e' un bell'intrigo spazio-temporale, che segna il ritorno di Due sotto spoglie completamente diverse (e questo e' un bene) e peraltro pure abbastanza interessanti. E' un numero sui doppi: c'e' il doppio di uno, ci sono due pk (ma anche di piu'), due epoche, un doppio attacco evroniano... Insomma, la carne al fuoco c'e'. L'intreccio poi e' assai buono, entusiasmante, intrigante, ricco di capovolgimenti... Beh, ci siamo, insomma.
La sceneggiatura si mantiene in linea col buon soggetto, pur restando un filo inferiore e presentando svariate cadute di stile, primi fra tutti i paperineggiamenti vari, che rubano spazio e fanno cadere la tensione. Buona l'idea della scena finale ma mediocre la realizzazione. Tutto sommato, pero', i cambiamenti di epoca sono gestiti molto bene, giocando accuratamente sull'effetto sorpresa dato dalla continuita' tematica (ti faccio credere che siamo ancora nella stessa epoca, e invece no!). Buono anche il modo di far entrare in scena Due, che pero' ha un ruolo attivo assolutamente inesistente, troppo marginale se davvero questo e' l'unico numero in cui apparira'. Buona se non ottima l'idea del fiore per i sentimenti, ma gestita in maniera troppo riduttiva e sbrigativa, andava menata mooolto di piu', usandola come filo conduttore dell'ultima parte: Uno che inserisce nel database prima un fiore, poi un altro, un altro, magari trovandoli sulla scena del combattimento e usando la cosa come intermezzo nelle scene di lotta.
Quello che veramente fa precipitare il numero e' la parte grafica: i disegni di Cabella sono completamente inadatti a Pk e alla storia in particolare, troppo gommosi (per non dire goffi, semplicistici e imprecisi). Poteva essere una storia da Pastrovicchio, questa. Disegnata cosi' proprio non rende. E poi quelle onnipresenti vignette a bordo rosso sono immonde. Ho la sensazione che Pk stia perdendo sempre di piu' dal punto di vista grafico.

La breve e' brutta, ma e' interessante. Non fa ridere, e' gestita male e disegnata... no beh, per essere Barbaro va ancora di lusso. In ogni caso l'aspetto interessante e' l'avanzamento della trama che comporta. Mi piace questa cosa di usare le bervi come "antefatti" o "spaccati paralleli" per futuri eventi da storia lunga. Un bel modo di riciclare un contenitore sovradimensionato per una storia umoristica e ipotrofico per raccontare una storia vera. Certo, bisogna ancora trovare la giusta mediazione tra umorismo e serieta' (fosse per me, via l'umorismo, che oramai e' quasi sempre patetico)
Dapiz
00sabato 18 settembre 2004 14:40
La penso proprio come te, va mo' là.
Gorthan
00sabato 18 settembre 2004 14:41
Sinceramente non mi ha detto niente. La trama è confusa, non si capisce quando si passa dal Pk originale a quello robot. I disegni di Sergio Cabella, che non mi entusiasmano, non aiutano in questo. La ripresa di Due come alter-ego più molesto di Uno non mi è piaciuta. Il modo in cui avviene lo scioglimento della trama non mi ha convinto del tutto. Mentre l'aspetto da approfondire del supereroe robot che da mille anni fa le stesse cose è liquidato in maniera buonista (altro che scassarsi le palle, bisognerebbe chiedere di staccare la spina...).
Sarky
00sabato 18 settembre 2004 22:05
Per me Ambrosio ha semplicemente ucciso il personaggio di DUE.
Il novellino che si presenta dal veterano (PK) poi... (/me triste)
Inoltre la spiegazione dei paradossi fa acqua (in particolare il terzo scenario, quello usata nella storia (ed unico funzionale). E' palese che il paradosso funziona solo ed escusivamente se il protocollo nomato "fiore" viene attivato dopo il ritorno del PK robot nel suo tempo)


Grrodon
00domenica 19 settembre 2004 02:27
sarà che devo ancora leggerlo, ma cosa si è fumeto sarky prima di scrivere 'ste tre righe?

abbondano di cose oscure nonchè di errori...

Wago
00domenica 19 settembre 2004 03:20
Sarky devi (purtroppo) smettere di veere i personaggi come quelli di un tempo: ora due e' un personaggio nuovo che non ha nulla a che vedere con quello vecchio. A dirla tutta pare un personaggio ben congegnato, sufficientemente distante dalla versione 1.0 a cui siamo abituati ma ancora legata ad essa. E' un peccato che queste storia, di fatto, l'abbia sfruttato poco. Ma bene, questo va detto.
Doduzz
00domenica 19 settembre 2004 13:24
Torno a commentare un pk dopo svariati mesi...
E devo dire, che per una volta, da parecchio tempo a questa parte, ho letto l'intero albo d'un fiato, senza trovarmi a pensare "ma quando finisce?"
Indubbiamente uno dei migliori numeri, se non il migliore, di questa serie...
continuo a non essere d'accordo con lo "sfruttare" i personaggi della vecchia serie, cosa che porta a fastidiosi e, a volte insensati, paragoni e non vedo quale fosse la necessità di perder tanto tempo con gli evroniani in questo numero, ma per il resto la storia mi è piaciuta molto.
Meno "semplicistica" del solito, sfiora anche tematiche leggermente più profonde (gli amori che scompaiono, la ripetività di ciò che accade,etc.) e il viaggio nel tempo, per quanto abbastanza semplice, è ben sfruttato...
per quanto mi riguarda, non vedo alcuna traccia di paradossi, e se Sarky è così gentile da spiegarmi dove l'ha visto (dopo aver consultato un dizionario, possibilmente), lo gradirei molto.
Sono d'accordissimo con tutte le osservazioni sulle potenzialità non sfruttate della storia, si poteva approfondire molto di più la "sofferenza" del pk di "tra mille anni" (che sboronata, tra l'altro, sarebbe stato molto meglio ambientarlo nel 22° secolo o giù di lì, sarebbe stato meno ridicola come cosa).
Trovo, però, che la storia sia stata sviluppata comunque in modo abbastanza chiaro... l'alternanza tra i due pk l'ho trovata abbastanza piacevole, e per nulla difficile da seguire, e , sinceramente, delle didascalie del tipo "nel frattemo nel 3019" o cose simili a ogni cambio di pk sarebbero state molto irritanti...
per quanto riguarda i disegni, non mi hanno infastidito più di tanto, e un paio di vignette nella prima parte della storia le ho abbastanza apprezzate..

nel complesso, se l'intera serie fosse su questi standard sarebbe più che accettabile...
Sarky
00domenica 19 settembre 2004 13:41
Il Messaggio è stato ritenuto non adatto e quindi censurato dai moderatori.
Per visualizzare il contenuto dei messaggi censurati clicca qui
Dapiz
00domenica 19 settembre 2004 13:53

Scritto da: Doduzz 19/09/2004 13.24
Meno "semplicistica" del solito, sfiora anche tematiche leggermente più profonde (gli amori che scompaiono, la ripetività di ciò che accade,etc.)



Drammoni in chiave frittolesca, comunque... non è una novità che in questa serie ogni tanto si mettano a fare i drammatici.
Io questo soggetto l'avrei fatto sviluppare a Enna, ma ormai esso si sta sollazzando con le Uicc...
Doduzz
00domenica 19 settembre 2004 13:58
Sarky, anziché ripetere a pappagallo quello che leggi nelle rubriche, perché non guardi per bene la storia?
Quando Pk torna nel 3059 Due non è ancora stato modificato, la modifica entra in atto dopo nel tempo di Pk3059, quindi non si parla assolutamente di paradosso temporale, ma di semplice modifica del futuro, senza però interferire sul già accaduto...
Doduzz
00domenica 19 settembre 2004 13:59
Re:

Scritto da: Dapiz 19/09/2004 13.53


Drammoni in chiave frittolesca, comunque... non è una novità che in questa serie ogni tanto si mettano a fare i drammatici.
Io questo soggetto l'avrei fatto sviluppare a Enna, ma ormai esso si sta sollazzando con le Uicc...



sì, ma nello specifico mi sembra siano riusciti a rendere la cosa meno patetica del solito, niente metafore nè troppe frasi ad effetto...
Dapiz
00domenica 19 settembre 2004 14:03
In ogni caso, questo episodio risolve definitivamente la questione dell'età di Paperino... se fra 100 anni o più ci sarà ancora e nulla sarà cambiato, noi sapremo il perchè [SM=x68096] [SM=x68096] [SM=x68096]
Grrodon
00domenica 19 settembre 2004 14:26
evvai! don rosa, ti abbiamo sconfitto!!

no, un momento...questa è la continuity sbagliata!!

(attendo di leggerlo cmq)
Sarky
00domenica 19 settembre 2004 20:40
Re:

Scritto da: Doduzz 19/09/2004 13.58
Sarky, anziché ripetere a pappagallo quello che leggi nelle rubriche, perché non guardi per bene la storia?
Quando Pk torna nel 3059 Due non è ancora stato modificato, la modifica entra in atto dopo nel tempo di Pk3059, quindi non si parla assolutamente di paradosso temporale, ma di semplice modifica del futuro, senza però interferire sul già accaduto...



Ma sei duro di comprendonio allora!:dho: :dho:
Qualsiasi viaggio nel tempo che causa una modifica (anche piccolissima) del corso degli eventi automaticamente provoca un paradosso.
Ed è anche ovvio (e l'ho pure scritto) che il paradosso su cui si basa la storia funziona solo ed esclusivamente se la modifica apportata nel passato causa effetti DOPO il ritorno del viaggiatore temporale.

(dirti che sei ottuso è dir poco) (Da che pulpito...)

PS. Pure io l'avrei affidato ad Enna (le tematiche filosofico-esistenziali sono il suo pane quotidiano, qualsiasi sia la lunghezza della storia. E' un genio!)
-> Sarky <-
"Anche gli eroi piangono!"

[Modificato da Gorthan 19/09/2004 20.45]

Wago
00domenica 19 settembre 2004 21:09
Qualsiasi viaggio nel tempo che causa una modifica (anche piccolissima) del corso degli eventi automaticamente provoca un paradosso. << beota, qualsiasi viaggio nel tempo e' una modifica del corso degli eventi.

Dapiz
00domenica 19 settembre 2004 22:59
Re: Re:

Scritto da: Sarky 19/09/2004 20.40


Ma sei duro di comprendonio allora!:dho: :dho:
Qualsiasi viaggio nel tempo che causa una modifica (anche piccolissima) del corso degli eventi automaticamente provoca un paradosso.
Ed è anche ovvio (e l'ho pure scritto) che il paradosso su cui si basa la storia funziona solo ed esclusivamente se la modifica apportata nel passato causa effetti DOPO il ritorno del viaggiatore temporale.

(dirti che sei ottuso è dir poco) (Da che pulpito...)
PS. Pure io l'avrei affidato ad Enna (le tematiche filosofico-esistenziali sono il suo pane quotidiano, qualsiasi sia la lunghezza della storia. E' un genio!)

[Modificato da Gorthan 19/09/2004 20.45]




Appunto.
Sarky, qui non rientri nelle (inspiegabili) grazie di un'amministratora, quindi è il caso che cambi tono.
Doduzz
00lunedì 20 settembre 2004 00:04
Re: Re:

Scritto da: Sarky 19/09/2004 20.40


Ma sei duro di comprendonio allora!:dho: :dho:
Qualsiasi viaggio nel tempo che causa una modifica (anche piccolissima) del corso degli eventi automaticamente provoca un paradosso.
Ed è anche ovvio (e l'ho pure scritto) che il paradosso su cui si basa la storia funziona solo ed esclusivamente se la modifica apportata nel passato causa effetti DOPO il ritorno del viaggiatore temporale.

(dirti che sei ottuso è dir poco)



Dunque, zappatore di Rape, si parla di paradosso quando vi è qualcosa di paradossale negli avvenimenti, però:

nel pk di questo mese non c'è nulla di paradossale...
Il paradosso ci sarebbe se tutto cambiasse se la modifica entrasse in atto dalla creazione stressa di Due, perciò sarebbe paradossale che pk abbia potuto fare il viaggio nel tempo..
ma visto che la modifica entra in atto dopo, non c'è nulla di paradossale nel viaggio di pk nel passato..
perciò dov'è il paradosso?


Grrodon
00lunedì 20 settembre 2004 10:56
allora: letto e aprezzato.

domande:

1)ma la modifica del fiore perchè entra in atto solo al ritorno di pk? non sarebbe dovuto nascere da subito un due diverso? questa timeline non avrebbe dovuto scomparire dopo che uno ha inserito il file-fiore all'interno di due?

2)ammesso che la modifica entra in atto solo nel 3059. questo crea dei casini. pk vive come robot più di mille anni, assiste alla morte dei parenti, e soprattutto non sconfigge gli evroniani in tempi brevi. è una continuity marcia e non deve verificarsi, perchè è troppo triste pensare che paperino sopravviverà ai nipotini, credo vada anche contro alle regole disney. sarà dunque questa la continuity ufficiale?

3)pk-bot torna a casa. crede di aver fallito perchè non sa che uno ha trovato il fiore. ma allora perchè non cerca di tornare indietro per riprovare? wago sostiene che lui infatti è tornato indietro ma non capisco il significato di questa sua affermazione.
Grrodon
00lunedì 20 settembre 2004 11:01
tutto questo a meno che l' ultima didascalia non venga tenuta in considerazione.
in quel caso l'ultima tavola mostrerebbe il normale pensionamento di pk che avverrà tra un tot anni, dando per scontato che il futuro mostrato si è squagliato come neve al sole.

ma comunque non credo.
Saruman Multicolore
00lunedì 20 settembre 2004 13:12
Vorrei farvi notare che probabilmente Due tornerà il cattivastro di un tempo, e vi spiego pure perchè:
1) se Due fosse rimasto un concentrato di pratiche ecc. non avrebbe mai potuto essere una minaccia, poichè sarebbe sempre stato solo una macchina pronta a partire in caso della mancanza di Uno.
2) poichè Uno gli ha conferito dei sentimenti, prima o poi Due inizierà a provare il desiderio di esistere. Di conseguenza...
Dapiz
00lunedì 20 settembre 2004 13:43


1)ma la modifica del fiore perchè entra in atto solo al ritorno di pk? non sarebbe dovuto nascere da subito un due diverso? questa timeline non avrebbe dovuto scomparire dopo che uno ha inserito il file-fiore all'interno di due?



Sì, ma poi si sarebbe creato un paradosso e Sarky avrebbe avuto ragione (paradosso ancora più improbabile).


2)ammesso che la modifica entra in atto solo nel 3059. questo crea dei casini. pk vive come robot più di mille anni, assiste alla morte dei parenti, e soprattutto non sconfigge gli evroniani in tempi brevi. è una continuity marcia e non deve verificarsi, perchè è troppo triste pensare che paperino sopravviverà ai nipotini, credo vada anche contro alle regole disney. sarà dunque questa la continuity ufficiale?



Se lo è non si potrà sperare in una conclusione con la sconfitta dell'Impero, visto che sia i GdG che gli evronz saranno ancora lì fra mille anni. Forse ci vuole qualche altro viaggio nel tempo...


3)pk-bot torna a casa. crede di aver fallito perchè non sa che uno ha trovato il fiore. ma allora perchè non cerca di tornare indietro per riprovare? wago sostiene che lui infatti è tornato indietro ma non capisco il significato di questa sua affermazione.



Io non vedo il problema, qui. Pk torna nel futuro e viene subito spedito contro gli evroniani, quindi non ha il tempo di riprovare (può farlo solo quando Due è "assente"). Durante lo scontro il file Fiore si attiva, e -questo non si vede, ma si può immaginare- quando Pikappa torna alla DT Due è cambiato e lo sostituisce (magari non subito, ma nell'immediato futuro).



«Questa è l'esplorazione che vi attende! Non determinare la posizione delle stelle e studiare le nebulose,
ma scandagliare le ignote possibilità dell'esistenza!»



[Modificato da Dapiz 20/09/2004 13.44]

Dapiz
00lunedì 20 settembre 2004 13:49
Potrebbe essere che Due tornerà cattivo, ma le tue sono solo speculazioni.

*SMONTING*


1) se Due fosse rimasto un concentrato di pratiche ecc. non avrebbe mai potuto essere una minaccia, poichè sarebbe sempre stato solo una macchina pronta a partire in caso della mancanza di Uno.



Ma che discorso niubbesco è? "Così non può essere cattivo, allora non va bene"? Ti ricordo che in questa serie le cose possono anche essere molto diverse, e Due potrebbe tranquillamente rimanere buono e tranquillo.


2) poichè Uno gli ha conferito dei sentimenti, prima o poi Due inizierà a provare il desiderio di esistere. Di conseguenza...



Il Due originale provava tale desiderio perchè era stato prigioniero per anni in uno stato di semi-esistenza, Due non ha questo problema perchè è sempre stato solo.
Casomai, si potrebbe dire che le nuove emozioni gli daranno alla testa, ma è diverso.
Saruman Multicolore
00lunedì 20 settembre 2004 14:05
Re:

Scritto da: Dapiz 20/09/2004 13.49
Potrebbe essere che Due tornerà cattivo, ma le tue sono solo speculazioni.

*SMONTING*


1) se Due fosse rimasto un concentrato di pratiche ecc. non avrebbe mai potuto essere una minaccia, poichè sarebbe sempre stato solo una macchina pronta a partire in caso della mancanza di Uno.



Ma che discorso niubbesco è? "Così non può essere cattivo, allora non va bene"? Ti ricordo che in questa serie le cose possono anche essere molto diverse, e Due potrebbe tranquillamente rimanere buono e tranquillo.


2) poichè Uno gli ha conferito dei sentimenti, prima o poi Due inizierà a provare il desiderio di esistere. Di conseguenza...



Il Due originale provava tale desiderio perchè era stato prigioniero per anni in uno stato di semi-esistenza, Due non ha questo problema perchè è sempre stato solo.
Casomai, si potrebbe dire che le nuove emozioni gli daranno alla testa, ma è diverso.



Penso di conoscere Pk almeno quanto te, anyway...
1) sarò anche un niubbio, ma mi giocherei comodamente un pò di soldi sul fatto che tornerà cattivo.

2) allora uno di noi due non ha capito bene la storia, visto che per esempio a pag. 43 si capisce chiaramente che Due coesiste in stato letargico con Uno (vicino a Uno si vede un monitorino con la faccia di Due).
Dapiz
00lunedì 20 settembre 2004 14:44


2) allora uno di noi due non ha capito bene la storia, visto che per esempio a pag. 43 si capisce chiaramente che Due coesiste in stato letargico con Uno (vicino a Uno si vede un monitorino con la faccia di Due).



Infatti qualcuno non ha capito la storia. Tu [SM=x68096]
Quel Due non coesiste affatto, è ancora in costruzione. Forse (forse) coesisterà in futuro, ma dal momento che il file Fiore si attiverà solo nel 3059, durante quella coesistenza non proverà alcun sentimento e di conseguenza non diverrà malvagio per questo.

Anche secondo me è possibile che diventi/ritorni malvagio, ma le tue argomentazioni fanno acqua.
Grrodon
00lunedì 20 settembre 2004 19:07
Re:

Scritto da: Dapiz 20/09/2004 13.43


1)ma la modifica del fiore perchè entra in atto solo al ritorno di pk? non sarebbe dovuto nascere da subito un due diverso? questa timeline non avrebbe dovuto scomparire dopo che uno ha inserito il file-fiore all'interno di due?



Sì, ma poi si sarebbe creato un paradosso e Sarky avrebbe avuto ragione (paradosso ancora più improbabile).


2)ammesso che la modifica entra in atto solo nel 3059. questo crea dei casini. pk vive come robot più di mille anni, assiste alla morte dei parenti, e soprattutto non sconfigge gli evroniani in tempi brevi. è una continuity marcia e non deve verificarsi, perchè è troppo triste pensare che paperino sopravviverà ai nipotini, credo vada anche contro alle regole disney. sarà dunque questa la continuity ufficiale?



Se lo è non si potrà sperare in una conclusione con la sconfitta dell'Impero, visto che sia i GdG che gli evronz saranno ancora lì fra mille anni. Forse ci vuole qualche altro viaggio nel tempo...


3)pk-bot torna a casa. crede di aver fallito perchè non sa che uno ha trovato il fiore. ma allora perchè non cerca di tornare indietro per riprovare? wago sostiene che lui infatti è tornato indietro ma non capisco il significato di questa sua affermazione.



Io non vedo il problema, qui. Pk torna nel futuro e viene subito spedito contro gli evroniani, quindi non ha il tempo di riprovare (può farlo solo quando Due è "assente"). Durante lo scontro il file Fiore si attiva, e -questo non si vede, ma si può immaginare- quando Pikappa torna alla DT Due è cambiato e lo sostituisce (magari non subito, ma nell'immediato futuro).



sei saggio, ivan.
mi aquieti dicendo le cose che voglio sentire.

cmq pongo l'accento anche sul fatto che il veder compiersi una realtà "after death" dei personaggi, con paperino(robot) che cura le rose del suo giardino dove nulla è cambiato a parte il senso di vuoto lasciato dai nipotini, è assai poco disneyano...
il tutto va modificato...
Dapiz
00lunedì 20 settembre 2004 20:53
Oppure si potrebbe scrivere una fan fiction su RoboPikappa e Lyla che colmano reciprocamente il vuoto delle loro esistenze [SM=x68096]
Leonard Vertighel
00martedì 21 settembre 2004 13:34


Letto.

Bello. Molto. Ma sinceramente ce ne sono stati almeno 4 di migliori.


Riflessione: ma perchè non si decidono a mettere un copertinista fisso che le faccia migliori e meno in fretta, dato che oramai il disegnatore della storia di turno gli dà sempre meno importanza e cura? (e magari gli affiancano il Monteduro dei bei tempi)

Ora che hanno pubblicato lettere contro le poche pagine, si decideranno finalmente a riportarle al numero originale? Perchè sarà pure storia fritta e rifritta, ma la mancanza di pagine si sente in ogni numero. Sempre. (a parte, forse, Creature degli abissi)


Grrodon
00martedì 21 settembre 2004 13:47
si sente maledettamente anche lì, perchè sembra un pkna fino a 3 pagine prima della fine. poi rimane monco.

non credo che cambieranno il numero delle pagine, andrebbero incontro a sfasamenti e tanto varrebbe recuperare il vecchio format.
stePKER
00martedì 21 settembre 2004 20:36
Re: Re:
Bella storia. I disegni mica tanto.

@ Pkergirl: Zondag è vivo, contenta ora? Anche se resterà in quel barattolo per b'zzeffe di tempo? [SM=x68097]



Scritto da: Grrodon 20/09/2004 19.07

cmq pongo l'accento anche sul fatto che il veder compiersi una realtà "after death" dei personaggi, con paperino(robot) che cura le rose del suo giardino dove nulla è cambiato a parte il senso di vuoto lasciato dai nipotini, è assai poco disneyano...
il tutto va modificato...



Probabilmente non metteranno mai in risalto questo aspetto, piuttosto che modificarlo, altrimenti saremmo inondati dai paradossi...

C'è un altro problema, però, che tra l'altro Dapiz ha già messo in luce: per far sì che questo futuro accada, non potremo mai vedere pk sconfiggere gli evronz, nè uscire dai GdG prima della sua "morte", e ciò è male. Specialmente per quanto riguarda la seconda cosa, in cui più o meno tutti abbiamo sperato...
Ora stiamo a vedere cosa si inventa Ambrosio per trarsi d'impiccio :D



------------------------------------------------------------
---@@@[SM=x68093]stePKER [SM=x68092]@@@---
------------------------------------------------------------

[Modificato da stePKER 21/09/2004 20.38]

Gorthan
00martedì 21 settembre 2004 20:44
Tralaltro mille anni sono luuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuunghi... [SM=x68124]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:28.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com