Oxidación picos y patas Lizard - Ossidazione becco e zampe del lizard

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
vincenzocitro
00martedì 26 aprile 2011 21:29
contributo di Carlos Lima
Carlos Lima mi scrive:
Se possibile mi piacerebbe vedere questa formula nel vostro forum, anche se la ho già dato a diversi allevatori italiani.
Ossidazione del LIZARD
GENETICA
E 'importante per l’allevatore conoscere i propri uccelli per la riproduzione devono presentare rowings con la eumelanina nera ,la eumelanina marrone dovrebbe essere quasi invisibili.

ALIMENTAZIONE
La più equilibrata possibile, non abusare di semi neri , che causao problemi intestinali nei giovani lizard..
L’ Avena decorticata deve essere data normalmente durante tutto l'anno.
Canapa schiacciata (in polvere), così come foglie, steli e semi della pianta Polygonum Auberti( Migliora l’ossidazione ed il colore di fondo)
I raggi del sole sono il grande segreto di ossidazione di becco e le zampe, segreto nascosto per anni dai migliori allevatori di questa razza come un modo per dominare il mercato.
Il sole contribuisce ad una ossidazione totale, ma l'allevatore deve esporli alla luce del sole (non diretto) solo due ore al mattino e due ore nel pomeriggio.
Dopo due mesi di questo trattamento i giovani lizard sono completamente ossidati.

Questo è il metodo praticato da me per l’ossidazione e la muta:
> 1 kg di Pstoncino umido
> 10 g Lux Yel (colorante giallo naturale)
> 10 g di polvere -Sedweed-Powder della QUIKO
> 10 g Spirulina
> 150 g di canapa ridotte in polvere
> 50 g di polvere tedesca-KNOTERICHPULVER
> 50 g di semi di lino ridotti in polvere
> 10 g di vitamine e amminoacidi

Con questo sistema ho ottenuto grandi risultati nelle mostre a cui ho partecipato in
(Expo Lizard Canary Club del Portogallo) ed all'ultimo Campionato del Mondo in Francia con due premi.
Carlo Lima – Giudice (COM – OMJ) Portogallo

michiamo86
00mercoledì 27 aprile 2011 13:45
Ottimo articolo.Consigli da mettere in prova assolutamente.
Grazie al Signor Lima per il contributo e al dottor Citro per averlo pubblicato.

Saluti

Paolo
Quality Snakes
00giovedì 28 aprile 2011 14:57
a proposito di knoterichpulver, chi sa dove trovare il black magic?
Anna Julia
00giovedì 28 aprile 2011 17:05
¿Es verdad que algunos criadores de lizard utilizan cremas de curtido para la oxidación de las patas y picos?
vincenzocitro
00giovedì 28 aprile 2011 22:28
Anna Julia, 28/04/2011 17.05:

¿Es verdad que algunos criadores de lizard utilizan cremas de curtido para la oxidación de las patas y picos?


TRADUZIONE:
E 'vero che alcuni allevatori DI LIZARD usano creme abbronzanti per l'ossidazione delle zampe e del becco?


RISPOSTA:
A me non risulta.
So di alcuni esperimenti fatti in Italia, qualche anno fa, in provincia di CUNEO, con creme abbronzanti e lampafe UV, ma non hanno avuto nessun risultato interessante.

saluti
angelo
Anna Julia
00giovedì 28 aprile 2011 23:28
Grazie Angelo. Era solo una curiosità anche perchè non allevo lizard [SM=g10400]
Quality Snakes
00sabato 7 maggio 2011 19:29
domani incontro con il Sig Lima!!!
foto a gogò prossimamente!
vincenzocitro
00sabato 7 maggio 2011 20:30
BRAVISSIMO ..
ASPETTIAMO fiduciosi anche nelle delucidazioni ottenute "de visu"

angelo
Quality Snakes
00domenica 8 maggio 2011 22:00
io conosco il segreto!!!
ringrazio Carlos per la fantastica giornata trascorsa e per tutti i consigli e accorgimenti che ha condiviso con me.
la passione per l'allevamento dei canarini traspare da ogni sua parola e il fervore nel condividere le esperienze di decenni di allevamento fa capire come la crescita della canaricoltura non possa avvenire senza il contributo di studiosi come lui, dato che Carlos è un vero studioso dei canarini, non un semplice allevatore.

intanto una foto veloce di me, Carlos e Fernando, le altre appena torno a casa e sistemo tutte le foto!

Quality Snakes
00lunedì 9 maggio 2011 21:45
qualche altra foto dove si vede anche il segreto dell'ossidazione del lizard...




Quality Snakes
00lunedì 9 maggio 2011 21:50






tornando sul segreto dell'ossidazione dei lizard, oltre la ricetta postata sopra da Angelo, che a detta di Carlos è solo un buon ausilio dell'ossidazione, il vero segreto è il sole! 2 ore al mattino e 2 al pomeriggio, quando l'intensità non è eccessiva (paragonava i lizard alle persone che vanno a mare, per le quali è consigliato il sole delle ore meno cocenti), assicurandosi che ci sia sempre una parte all'ombra dove gli uccelli possano ripararsi e il bagno indispensabile, che fa si che gli uccelli si espongano al sole per asciugarsi dopo essersi bagnati.
dopo 2 mesi di tale trattamento l'ossidazione è assicurata!
giammarco75
00martedì 10 maggio 2011 16:54
DEVE ESSERE STATA SICURAMENTE UNA BELLA GIORNATA, VISTO CHE LIMA E' UNO DEI MAGGIORI ESPERTI E APPASIONATI DI LIZARD, HO NOTATO CHE HA "QUALCHE COPPIA" DAI NIDI VISTI NON MENO DI 50 CREDO.
PER ESPERIENZA NON CONCORDO PIENAMENTE CON QUELLO CHE TI HA DETTO, IN PRIMIS PERCHE' ALTRI ALLEVATORI, VEDI ETIENNE E GUBBLES LASCIANO TUTTO IL GIORNO I CANARINI IN ENORMI VOLIERE DOVE SE VOGLIONO POSSONO SEMPRE PRENDERE IL SOLE, NON PERPENDICOLARMENTE MA SOLO IN DIAGONALE, QUINDI BEN PIU' DELLE 4 ORE QUOTIDIANE E ANCHE NELLE ORE PIU' CALDE, SECONDO E' SICURAMENTE VERO CHE LE ZAMPE DIVENTANO BEN OSSIDATE DOPO 2 MESI MA IL PROBLEMA, E' MANTENERLE FINO ALLE COMPETIZIONI, IO LO SCORSO ANNO INTORNO A FINE LUGLIO AVEVO I SOGGETTI CON ZAMPE NERISSIME MA POI CON IL TEMPO SONO TORNATE DI UN COLORE SCURO MA COMUNI A MOLTI, TUTTO IL GIORNO AL SOLE, POLYGONUM E TERRICCIO BELGA A VOLONTA'.
IN FINALE PENSO CHE L'OSSIDAZIONE SI PUO' OTTENERE MA LA CAPACITA' NEL MANTENERLO E' DECISAMENTE PIU' COMPLICATA, SONO GIUNTO AL RAGIONAMENTO CHE FORSE E' TUTTO DOVUTO ALLA SELEZIONE FATTA PER 20 ANNI, CHE GLI PERMETTE DI AVERE OGGI SOGGETTI CON MAGGIORE CARICA EUMELANINICA CHE FA SI CHE MANTENGANO NEL TEMPO LE ZAMPE NERE PIU' A LUNGO DEI MIEI CHE VENGONO DA 3 ANNI DI SELEZIONE.
COMUNQUE NON SCERVELLIRTI PIU' DI TANTO, VISTO CHE A REGGIO EMILIA E IN GENERALE IN ITALIA FINO AD OGGI NON SONO STATE LE ZAMPE A DECRETARE UN VINCITORE.
michiamo86
00martedì 10 maggio 2011 19:40
Premetto che rispetto il parere di tutti(in questo caso del Signor Lima che è un grandiss allevatore)...Sinceramente,però,mi trovo pienamente d'accordo cn Giammarco.
A mio avviso il fattore principale è la GENETICA,nn tanto per l'ossidazione dei soggetti...quanto per il loro mantenimento fino alle mostre.
Personalmente l'anno scorso ho esposto alcuni soggetti al sole(proprio per fare i paragoni) e ho notato che alcuni si ossidavano + degli altri,e questi mantenevano l'ossidazione più a lungo...in base a ciò ho fatto una selezione...riproverò l'esperimento quest'anno e vedremo :D

Ps:naturalmente è un mio parere e aspetto critiche costruttive in riguardo

[SM=x1939936] P.V
Quality Snakes
00martedì 10 maggio 2011 21:05
sicuramente la base genetica conta ai fini del mantenimento, ma Carlos faceva l'esempio dei nero bruno (se non erro) che nascono gia con zampe nere, quindi colore determinato geneticamente), mentre il lizard di nero ha solo le unghie.
quanto alle coppie in riproduzione poco più di metà allevamento è dedicato ai canarini di colore (mosaico in primis)di lizard c'erano una 15ina di coppie alla seconda deposizione.

quanto alla pesona in foto con me e Carlos il nome corretto è José Fernandes, giudice OMJ.
vincenzocitro
00martedì 10 maggio 2011 21:38
Bravo Francesco , bel reportage,

Tornando al discorso ossidazioni becco e zampe, anche io non credo siano tanto importanti, valgono solo 5 punti della scala valori del lizard, le scaglie come tutti sappiamo valgono 25 punti.
Noi italiani stiamo provando a ottenere "anche" le ossidazioni becco e zampe.
Fino ad ora abbiamo ottenuto soggetti con buon colore di fondo , ottime scaglie e buone rowings e quest'anno con l'aiuto di Lima proveremo ad ottenere anche zampe e becco più scuri!

Grazie Francesco
Grazie Carlos

Saluti
angelo
giammarco75
00mercoledì 11 maggio 2011 08:12
Per questo conituno a pensare che dare un punteggio alle zampe e' cosa errata, in quanto noi parliamo di standard e mentre nel nero bruno le zampe nere rientrano nello standard genetico, nel lizard per poterlo ottenere bisogna esporlo al sole, non gli appartiene geneticamente, quindi ribadisco per me non dovrebbe essere considerata nella scala punteggio, io posso esporre soggetti al sole ma chi non può verrà sempre penalizzato rispetto a me e ad altri che lo possono fare.
Quality Snakes
00mercoledì 11 maggio 2011 10:33
intervento di Carlos con traduzione di google e correzioni del sottoscritto:

Tutti quelli che sono intervenuti hanno una qualche ragione, ma quello che dico è quello che accade in casa mia.
Mi chiedo se i Lizard presentati al Mondiale erano più ossidato dei miei? No. L'ossidazione dei miei canarini può essere testimoniata dai giudici OMJ Ballugani-Passignani e Aldo Donati- Trainini. E fu proprio Passignani ad incoraggiare la mia partecipazione al Mondiale per trovare l'alta qualità dei lizard e ho portato una squadra e tre individuali e ho visto i risultati di due medaglie di bronzo a dispetto delle anomalie che sono successe come hai potuto controllare a casa mia dove ci sono stati cambiamenti nello strappare la scheda di giudizio originale di 92 punti e sostituirla con una con 91 punti.
Quanto agli allevatori referenziati posso solo dire quello che fa Etienne Jules, del quale sono amico personale e a casa del quale sono stato più volte.
Scopre ben presto i giovani Lizard con le migliori caratteristiche e li mette in piccole gabbie individuali e procede fino al tempo dell'esposizione all'ossidazione, che è fatta fuori al locale di allevamento nel mezzo del suo giardino dove ha un telaio per appendere le gabbie.
Ovviamente come il canarino Lizard non ha il potere genetico di assimilare l'ossidazione come i canarini della serie nera (i neri in diversi fattori) deve essere l'allevatore attraverso la nutrizione e sole a fornire al Lizards la sua ossidazione.
Un'altra questione sulla quale sono assolutamente d'accordo è che è davvero attraverso la genetica che miglioriamo il genotipo dei canarini in questione perché sempre più si eliminano le tracce di eumelanina bruna e aumenta l'eumelanina nera rendendo i lizard più belli e attraenti.
Saluti

Carlos Lima
vincenzocitro
00mercoledì 11 maggio 2011 22:27
Le ossidazioni del becco e delle zampe del lizard sono solo la ciliegina sulla torta.
Un bel lizard con ottime rowings e spanglings un caldo colore di fondo, se avesse anche delle ottime ossidazioni becco e zampe sarà un lizard ottimo, un lizard campione.
Un lizard con ottime ossidazioni becco e zampe ma con scadenti scaglie sul dorso e scadenti marcature sul petto, colore di fondo smorto resterà un lizard scadente e nn potrà mai aspirare a diventare campione.

Solo tra due lizard di pari valore con buone scaglie sul dorso, buone marcature sul petto e buon colore di fondo, le ossidazioni più o meno marcate potrebbero fare la differenza tra i due.

mio personale pensiero

saluti angelo
Quality Snakes
00sabato 14 maggio 2011 21:17
alcune foto dei soggetti di Carlos Lima, ossidazione cominciata il 25/4/2011, foto fatte oggi 14/5/2011


giammarco75
00martedì 17 maggio 2011 18:19
Dalla traduzione letta, sembra che mister Lima se la sia quasi presa su alcune cose che ho scritto, io dico che ognuno ha il suo metodo e per quanto diverso o strano possa sembrare agli altri quello che conta è il risultato finale e se si parla di ossidazione beh basta vedere le ultime foto messe nel forum, per rimanere semplicemente stupiti per l'ossidazione del becco.
Ma è proprio su questo che voglio far ragionare i giovani allevatori e anche me visto che sono pischello del lizard anche io, non crediate che dando canapuccia, polygonum e le altre cose descritte da mister Lima avrete quel tipo di ossidazione dei grandi allevatori, la strada è molto lunga e impervia e corre sui binari della selezione ventennale, noi possiamo avere una brutta copia di quel tipo di ossidazione ma solo dopo dura selezione e "prove" si arriverà a quei livelli....forse, o almeno lo speriamo.
michiamo86
00martedì 31 maggio 2011 15:41
Approfitto del post per porre una domanda..abbiamo parlato di ossidazione e modi per averla...ma come si fa a mantenerla fino alle mostre?Sec me è qsto il vero problema...voi che metodo usate?Li rimettete a sole a fine muta?O basta la polygonum??Ciauzzzz
Quality Snakes
00martedì 31 maggio 2011 20:57
carlos mi diceva che finchè aveva possibilità continuava a esporre al sole i soggetti che voleva portare in concorso alle mostre più tardive
michiamo86
00mercoledì 1 giugno 2011 09:41
Era come pensavo...il problema principale, almeno x me, è questo qua...e sarei curioso di capire gli altri che stratagemmi usano :)
giammarco75
00mercoledì 1 giugno 2011 15:48
Io quest'anno a mio rischio e pericolo li lascerò al sole fino ai primi giorni di settembre, ho solo paura che possono diventare scadenti di scaglie facendoli mutare praticamente al sole.
Per mia esperienza ho comprato soggetti da Etienne a fine Novembre e ancora ad oggi hanno una buona ossidazione anche se minore a mesi fa, ma sicuramente migliore di tanti dei nostri in mostra.
E' come se dopo un tot di tempo il sole riuscisse a fissare il nero sulle zampe e esponendoli meno rimanesse solo in superficie e dopo poco andasse via come una semplice abbronzatura.
michiamo86
00mercoledì 1 giugno 2011 16:27
Il fatto di tenerli esposti al sole fino a settembre sec me non è una buona idea.Se da un lato si favorisce l'ossidazione..dall'altro,a mio avviso, si rischia di penalizzare molto il disegno e il relativo fondo.
Allo stesso tempo,però, possiamo portare l'esempio di numerosi allevatori che allevano nelle voliere all'aperto...specie gli allevatori di cardellini...che sono favorevoli all'esposizione duratura per favorire il nero del piumaggio.
Sarei curioso di approfondire tale argomento,magari con qualche riscontro scientifico:)
giammarco75
00venerdì 3 giugno 2011 15:19
Sò perfettamente che è un rischio e ancora oggi sono molto dubbioso, ma voglio capire chi su questo argomento bleffa, i grandi allevatori dicono tutti che li tengono al sole fino a settembre, bene ora vedrò con i miei occhi se è vero e se ci sono effetti collaterali che sui loro soggetti non ho notato.
Parlando con un ibridista mi diceva che in fin dei conti la genetica è fondamentale, in quanto se un soggetto è carico di feomelanina lo potrai bombardare al sole e con tutti gli untrugli possibili ma sempre feo tirerà fuori, quindi in primis è fondamentale ripulire il più possibile il ceppo dalla feomelanina e poi sicuramente sole e altri integratori vari accentueranno questa caratteristica.
Quality Snakes
00venerdì 3 giugno 2011 15:36
sarebbe interessante prendere 2 gruppi omogenei di soggetti, aventi simili caratteristiche genotipiche ed esporre uno al sole e l'altro no
(es.: gruppi composti da mezze nidiate) e vedere l'effetto. chiaramente si dovrebbe fare su grossi numeri per avere risultati verosimili...
michiamo86
00sabato 4 giugno 2011 08:38
facendo la solita premessa...che l'ossidazione di becco e zampe per me è solo la ciliegina sulla torta..penso che il "trucco",se così lo vogliamo chiamare, non sta tanto nell'ossidare i canarini...ma nel mantenere tale ossidazione...ed è qui che bisogna sec me riflettere.
Io scarterei l'esposizione duratura al sole...l'anno scorso l'ho fatta e molti soggetti risultarono scadenti di fondo e "lavati" di disegno.
La polygonum è fine a se stessa...almeno per quanto riguarda l'ossidazione primaria...io nn la uso e li sto ossidando lo stesso...un mio amico li ha esposti al sole(senza polygonum)e ha ottenuto degli ottimi risultati.
Credo però che la polygonum, così come il terriccio...possa mantenere tale ossidazione...sinceram,però, ho fatto varie ricerche sulla pianta e non ho trovato riscontri scientifici(il dottor Citro sicuram ci può illuminare in qsto)...quindi...BOH...MISTERO!!! [SM=x1759459] [SM=x1759459] [SM=x1759459]
carlos lima
00lunedì 27 giugno 2011 16:12
Buon pomeriggio
brevemente mettere le foto di ossidazione delle lucertole le immagini di ossidazione delle lucertole, contenute nelle immagini precedenti.
L'ossidazione è stato avviato nel 25 aprile 2011
Saluti
Carlos Lima
vincenzocitro
00sabato 27 agosto 2011 09:52
michiamo86, 04/06/2011 08.38:

facendo la solita premessa...che l'ossidazione di becco e zampe per me è solo la ciliegina sulla torta..penso che il "trucco",se così lo vogliamo chiamare, non sta tanto nell'ossidare i canarini...ma nel mantenere tale ossidazione...ed è qui che bisogna sec me riflettere.
Io scarterei l'esposizione duratura al sole...l'anno scorso l'ho fatta e molti soggetti risultarono scadenti di fondo e "lavati" di disegno.
La polygonum è fine a se stessa...almeno per quanto riguarda l'ossidazione primaria...io nn la uso e li sto ossidando lo stesso...un mio amico li ha esposti al sole(senza polygonum)e ha ottenuto degli ottimi risultati.
Credo però che la polygonum, così come il terriccio...possa mantenere tale ossidazione...sinceram,però, ho fatto varie ricerche sulla pianta e non ho trovato riscontri scientifici(il dottor Citro sicuram ci può illuminare in qsto)...quindi...BOH...MISTERO!!! [SM=x1759459] [SM=x1759459] [SM=x1759459]


Io nn ho la possibilità di esporre i lizard alla luce del sole e quindi mi manca uno dei " principali" ingrediente per ottenere una buona ossidazione di becco e zampe, utilizzo però la polygonum sia fresca che secca e le alghe della quiko.
Fatta questa premessa volevo aggiungere che già l’anno scorso avevo notato che alcuni miei lizard manifestavano delle ossidazioni decenti, mentre altri mantenevano un “bel” colorito carnicino o al massimo grigino.
Quest’anno ho mantenuto la maggior parte dei lizard con zampe più scure ed oggi mi ritrovo con parecchi novelli già con zampe scure..
Qualche ricerca sulle polygonacee la ho svolta e qualche fondamento scientifico lo ho anche trovato, in merito alla sue presunte capacità. Ho preparato un articolo per il nuovo giornalino del club il n.2-11 ,che sarà inviato ai soci per i primi di settembre, dove provo ad esporre parte di questa teoria.
Una anteprima la trovate a questo indirizzo:

lizardcanaryclubitalia.blogspot.com/

saluti
angelo
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:38.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com